ApiAmo Sarzano: mercatino, degustazione di miele ed eventi - Sarzano, piazza e dintorni - Genova

18/05/2018

Domenica 20 maggio 2018

Ore 10:00

© Pixabay

TERMINATO

Genova - In occasione della Giornata Mondiale dell’Ape, recentemente istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU) per il 20 Maggio, l’associazione ALPA Miele (Associazione Ligure Produttori Apistici Miele) in collaborazione con il Civ di Sarzano - Sant’Agostino, con il supporto tecnico di The Honey Bar e con il patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Genova, ha organizzato per domenica 20 maggio 2018 l’evento ApiAmo Sarzano.

Genova - Le api e gli apoidei sono fondamentali per la nostra vita e per il futuro delle prossime generazioni, non producono solo miele, ma sono parte imprescindibile dell’ecosistema. Se stamattina avete mangiato un frutto, è merito di un’ape. Se bevete un frullato, se mangiate una marmellata, se bevete un succo di frutta, è perché c’è stata un’ape, impareremo a capire il perchè di queste affermazioni e a conoscere la loro importanza per il mondo in cui viviamo, non solo per la terra ma anche per la parte economica, infatti sono il terzo animale da reddito più importante del mondo.

Genova - Dalle 10, sarà possibile degustare il miele e i prodotti dell’alveare con esperti in analisi sensoriale e apicoltori che risponderanno alle domande sulle api, fare acquisti al mercatino dei prodotti artigianali, alimentari e dei fiori. Grande spazio verrà dedicato ai bambini con laboratori per conoscere gli insetti impollinatori, con gli interventi musicali e giocosi di Simona Ugolotti, e con la merenda nel pomeriggio.

Nel pomeriggio, presso la Sala Conferenze del Museo di Sant’Agostino, si terrà l’incontro, moderato da Teresa Tacchella, sulla Biodiversità, sui problemi che la minacciano, come la Vespa velutina, e sull’Apiterapia. I ristoranti del CIV Sarzano proporranno piatti a tema, mentre la sera ci sarà l’aperitivo in piazza, con cocktail dedicati, accompagnato da musica dal vivo del “Sulemurié Duo” con un repertorio folk di danze popolari. È attesa una grande partecipazione per questa giornata molto importante a livello mondiale e che per la prima volta si svolgerà a Genova.

Info: info@alpamiele.it; 347 6975960.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/05/2019 alle ore 00:45.

Potrebbe interessarti anche: Fioritura dei narcisi nel Parco dell'Antola, escursione a Pian della Cavalla, fino al 26 maggio 2019 , La ruota panoramica al Porto Antico, fino al 31 maggio 2019 , Alla scoperta dell'Acquedotto Storico di Genova, trekking guidato, fino al 2 giugno 2019 , Fluo Run Genova 2019, la corsa notturna tra colori e musica, 22 giugno 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.