Hemingway Days a Genova, prima edizione - Luoghi vari - Genova

14/05/2018

Fino a domenica 20 maggio 2018

TERMINATO

Genova - Da venerdì 18 a domenica 20 maggio 2018, la città di Genova si trasforma nella suggestiva scenografia degli Hemingway Days, un festival che attraverso una serie di eventi diffusi sul territorio, intende presentare in maniera coinvolgente la figura del grande Ernest Hemingway. Il Festival dedicato allo scrittore americano interesserà i luoghi tra Genova e Nervi, che furono visitati e in alcuni casi amati da Hemingway durante i suoi soggiorni genovesi. Qui il programma completo dell'Hemingway Days Festival a Genova.

Genova - Da Palazzo San Giorgio dove, il futuro premio Nobel, partecipò come inviato per il quotidiano canadese Toronto Star in occasione della Conferenza Economica Internazionale del 1922, al Savoia Beeler (oggi Savoia & Savoia), l’hotel nel quale lo scrittore soggiornò nel 1954, anno in cui ricevette il Premio Nobel per la letteratura.  Rivivere i luoghi e i percorsi che legarono indissolubilmente Hemingway a Genova attraverso un insieme variegato di iniziative d’intrattenimento è il fulcro attorno al quale si sviluppa l’edizione “0” del Festival, che ha l’ambizione di diventare un appuntamento fisso nel panorama culturale genovese. Tutt’altro che un mero festival “letterario”, gli Hemingway Days sono, piuttosto, un’esperienza da vivere in collettività capace di unire eventi letterari, spettacolari, divulgativi e ricreativi attraverso le passioni di uno degli scrittori più rappresentativi del’900.

Genova - L’iniziativa è ideata e organizzata dall’Associazione culturale Contatti, è sostenuta dal Banco BPM, dalla Fondazione Banco Popolare di Lodi e dal Gruppo Giovani di Confindustria Genova e conta sul patrocinio del Comune di Genova, dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, del Dipartimento di Lingue Culture Moderne dell’Università di Genova e del Municipio IX Levante – Comune di Genova. Il Festival ospiterà per la prima volta a Genova i finalisti del Premio Campiello Giovani, nell’ambito della cerimonia di premiazione del Premio Hemingway Days Junior per scrittori in erba indetto per l’occasione, e darà vita alla lettura popolare integrale di tutti i celeberrimi Quarantanove racconti, pietra miliare delle letteratura novecentesca, nell’ottantesimo anniversario della loro pubblicazione.

Americanisti, italianisti, poeti, artisti, giornalisti di viaggio, registi, sceneggiatori, aspiranti scrittori, critici teatrali ed esperti di marketing, sono gli ospiti che animeranno questa prima edizione degli Hemingway Days offrendo al pubblico diversi punti di vista dai quali si può scoprire o riscoprire il “mito” di Ernest Hemingway.

Qui info e programma completo dell'Hemingway Days Festival Genova.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/03/2019 alle ore 00:57.

Approfondisci con: A Genova l'Hemingway Days Festival: il programma tra incontri, film e letture ,

Potrebbe interessarti anche: Musei di Genova: ingresso gratis la domenica per i residenti nel 2019. L'elenco, fino al 29 dicembre 2019 , Cirulla mon amour ai Luzzati: un torneo alla settimana, fino al 29 aprile 2019 , Rolli Days di maggio 2019 a Genova, dal 3 maggio al 5 maggio 2019 , Palazzo San Giorgio: aperture straordinarie e visite guidate con il Fai, fino al 27 aprile 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un viaggio a quattro zampe Di Charles Martin Smith Avventura U.S.A., 2019 L’avventura di Bella, un cane che intraprende un epico viaggio lungo 400 miglia per ricongiungersi con il suo amato padrone. Guarda la scheda del film