I Musei di Genova per Euroflora: visite guidate, aperture ed eventi

I Musei di Genova per Euroflora: visite guidate, aperture ed eventi - Luoghi vari - Genova

19/04/2018

Fino a domenica 6 maggio 2018

© Maurizio Beatrici, wikipedia

TERMINATO

Genova - Dal 21 aprile al 6 maggio 2018, i Musei di Genova festeggiano Euroflora 2018 ai Parchi di Nervi vestendosi di natura, con una serie di eventi, visite guidate, laboratori incentrati sui fiori.

  • Palazzo Nicolosio Lomellino sarà aperto al pubblico con visite guidate a tariffa ridotta. Sarà questa l’occasione per scoprire le meraviglie floreali di ieri e di oggi nell’incantevole Giardino Segreto settecentesco, durante il periodo di fioritura del rigoglioso glicine; si avrà inoltre la possibilità di visitare il Primo Piano Nobile, con le sale affrescate da Bernardo Strozzi e Pieter Mulier.
  • Lanterna di Genova: sabato 21 aprile ore 15, Storia di una fogliolina verde: laboratorio di conoscenza del basilico e di tutti gli ingredienti per fare il pesto come una volta; sabato 5 maggio, alle ore 15, La Lanterna in fiore: laboratorio per bambini di origami e fiori di carta sotto lo “sguardo” del simbolo di Genova di cui ricorrono gli 890 anni.
  • Musei di Strada Nuova. Visite guidate gratuite, dal 21 aprile al 6 maggio, attraverso un percorso che segue il tema delle piante e dei fiori raffigurati nelle opere d’arte, alla scoperta del loro significato simbolico e del loro utilizzo ornamentale e in campo farmaceutico. Martedì 24 e mercoledì 25 aprile, ore 16.30; 4 e 5 maggio, ore 16.30. Info e prenotazioni: Bookshop Musei di Strada Nuova, 010 2759185.
  • Castello D’Albertis: 21 aprile, ore 15.30, Parco in Fiore: molti segreti e storie si nascondono tra le piante e il parco del Castello. Vieni a superare prove e indovinelli per trovare il tesoro che darà un tocco di colore al parco grazie al tuo aiuto.
    28 aprile, 15.30, Esploraparco: osserviamo insieme il parco, scopriamo insieme le piante che ci vivono, cerchiamo le meridiane del Capitano e facciamoci incuriosire dai suoi viaggi. Ognuno avrà un quaderno che verrà arricchito da tutte le scoperte e i tesori trovati.
    5 maggio, 15.30, Enigmi nel parco: visita alla scoperta del Parco e del Castello accompagnati e aiutati da enigmi e indovinelli, che ci sveleranno i segreti e le curiosità qui contenute e li porteranno a scoprire le parole chiave del fantastico racconto sulla avventurosa vita del Capitano D’Albertis.
    Info: 010 2723820
  • Palazzo Verde: si inaugura alle 18 di sabato 21 aprile l'Esposizione Herbarium Rigenerae, l'esposizione si inserisce nel tradizionale filone delle esposizioni di Recycled / Slow Design Rigenerae: artigiani e creativi presentano oggetti di recupero trasformati e reinterpretati attraverso interventi di falegnameria e decorazione. La mostra rimarrà in esposizione fino al 5 maggio.
    Venerdì 4 maggio, dalle 9.30 alle 18.00, Altri fiori a Palazzo Verde, con la presentazione di varie attività e laboratori finalizzati alla sensibilizzazione a stili di vita sostenibili.
  • Museoteatro della Commenda: 28 aprile. Fiori ed essenze nel giardino dei semplici, laboratorio alla scoperta del giardino dell’Hospitale e con la costruzione del proprio erbario come gli antichi monaci. Attività a pagamento e su prenotazione.
  • Galata Museo del Mare: 29 aprile, dalle 16.30. Orti e giardini a bordo dei grandi velieri, alla scoperta di veri orti e giardini un tempo ospitati a bordo dei grandi velieri. Attività su prenotazione e a pagamento.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 13/11/2019 alle ore 14:13.

Potrebbe interessarti anche: Musei di Genova: ingresso gratis la domenica per i residenti nel 2019. L'elenco, fino al 29 dicembre 2019 , Acquario di Genova, i Mercoledì dei Genovesi d'autunno: biglietto a metà prezzo, fino al 18 dicembre 2019 , Liliana Segre a Genova: consegna del Premio Primo Levi 2019, 24 novembre 2019 , Orientamenti 2019: il villaggio dell'orientamento, con il tema Saper Fare, fino al 14 novembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.