Euroflora 2018, gli eventi a Genova dei Civ Confesercenti

Euroflora 2018, gli eventi a Genova dei Civ Confesercenti - Luoghi vari - Genova

19/04/2018

Fino a domenica 6 maggio 2018

© Pixabay

TERMINATO

Genova - Torna a Genova Euroflora, per la prima volta ai Parchi di Nervi. Per questa edizione 2018 sono numerose le iniziative e gli eventi dei Civ Confesercenti per animare tutta la città nei giorni della manifestazione, in programma dal 21 aprile al 6 maggio.

Genova - Partendo proprio da Nervi con il programma del Civ Nervi Mare: tutti i giorni, da sabato 21 aprile a domencia 6 maggio, dal Castello di Nervi saranno proiettate immagini dedicate a Fabrizio De André e ai fiori presenti nelle sue canzoni. Il porticciolo ospiterà due concerti jazz sabato 21 aprile e domenica 6 maggio, entrambi dalle ore 21 alle 23. Mercoledì 25 aprile in piazza Duca degli Abruzzi sarà allestito un museo del gelato a cielo aperto, consistente in una mostra fotografica di immagini storiche e nell'allestimento di un antico carrettino del gelato che offrirà degustazioni.

Genova - Sempre il 25 aprile, e poi ancora da sabato 28 aprile a mertedì 1 maggio, al porticciolo di Nervi si terrà un mercatino floreale, e altri banchetti di creativi saranno presenti in piazzetta don Trabucco sabato 21 e domenica 22 aprile ed sabato 5 e domenica 6 maggio.Stessa location, sabato 28 e domenica 29 aprile, per la Festa dei bambini: ai più piccoli sono dedicati il laboratorio gratuito organizzato lunedì 23 aprile dalla tabaccheria Cipro in via del Commercio e l'evento multimediale di venerdì 4 maggio alla sala Levante del Collegio Emiliani, ispirato alle opere floreali del maestro Ivo Vassallo. Un progetto, quest'ultimo, sviluppato dagli alunni della scuola Emiliani.

Ma è tutta la città ad essere vestita a festa: per tutta la durata di Euroflora il Civ Sestiere Carlo Felice presenta Euroflora in Galleria, che trasformerà Galleria Mazzini in un vero e proprio giardino ospitante otto installazioni floreali d'eccellenza. Inoltre, per tutta la durata di Euroflora, l’intero Sestiere sarà adornato da migliaia di ombrelli colorati e sarà posizionato un green carpet per vivacizzare le strade del Civ, dove si troveranno vetrine a tema a cura dei singoli esercizi; un allestimento particolare sarà realizzato nello spazio antistante il negozio Cabib.

Sabato 21 aprile il Civ Sestiere realizzerà anche una sfilata di auto d'epoca lungo via Roma, via XXV Aprile e salita Santa Caterina dalle 18 circa, seguita nelle stesse strade da un'altra sfilata, di kimono giapponesi, decorati a mano con tradizionali temi floreali. Alle ore 19.30, infine, il concerto dell'orchestra del Carlo Felice nel porticato del teatro. Sabato 28 aprile Galleria Mazzini ospiterà un centinaio di pittori delle associazioni La tela, Dal disegno al colore e Il cerchio cromatico.

E sempre sabato 21 e 28 aprile il vicino Civ Casana presenta le Botteghe in fiore, con l'esposizione di una cinquantina di piante di rododendro in vico dei Garibaldi, via di Soziglia, piazza San Matteo e vico del Fieno: le piante saranno collocate di fronte ai negozi oppure insediate presso i vasi millerighe grigi autorizzati dal Comune di Genova.

Doppio appuntamento anche quello a cura di Civ Luccoli e Civ Scurreria, con il patrocinio del Municipio I Centro Est e sotto la regia di Fismo Confesercentisabato 21 aprile il corteo storico degli sbandieratori dell'associazione Limes Vitae, in partenza alle ore 17 da piazza San Lorenzo per concludersi alle 18.30 a Palazzo Tursi.

La settimana dopo, sabato 28 aprile, sarà invece la volta di una sfilata di abiti storici, tutti a tema rigorosamente floreale, nei saloni di Palazzo Tursi. Sabato 21 aprile e 5 maggio sarà festa ai Macelli di Soziglia, con le degustazioni collettive e la musica dal vivo a cura del Civ Maddalena dalle ore 19 a mezzanotte.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/11/2019 alle ore 18:42.

Potrebbe interessarti anche: Sulle torri della Cattedrale di San Lorenzo a 5 euro: date di novembre, fino al 30 novembre 2019 , Casella Express, fino al 27 marzo 2020 , Due passi nel tempo a Recco: sfilata medievale, corteo e accensione delle luminarie, 23 novembre 2019 , Ping Pong: i corsi a Oregina, fino al 31 maggio 2020

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.