Scudi, Genovini e denari: laboratori per le scuole: Festival della Cultura Creativa - Genova

Scudi, Genovini e denari: laboratori per le scuole - Sede Banca Carige - Genova

Festival della Cultura Creativa

16/04/2018

Giovedì 1 gennaio 1970

Ore 09:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Scudi, Genovini e Denari è un percorso didattico dedicato alle scuole, costituito da laboratori gratuti che si svolgeranno in occasione della V Edizione del Festival della Cultura Creativa, organizzato da ABI ( Associazione Bancaria Italiana) dal 16 al 22 aprile 2018. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione. I giorni destinati al laboratorio sono il 17, 18 e 19 aprile 2018, in due turni, alle 9 e alle 11. Per prenotare è necessario contattare la biglietteria del Museo Diocesano allo 010 2475127 (da lunedì a domenica 12-18, chiuso il martedì) o all’email didattica@museodiocesanogenova.it.

Genova - Il laboratorio è costituito da una prima parte di visita guidata all’interno di Banca Carige, dove è esposta una selezione di monete tratte della sua collezione numismatica, per proseguire nella Cattedrale di San Lorenzo e nel Museo Diocesano, per una durata di circa un’ora e mezza.

Genova - Il Museo Diocesano in collaborazione con la Banca Carige ha organizzato un percorso didattico dedicato alle scuole, con lo scopo di mettere in relazione la collezione di arte e numismatica di Banca Carige con il patrimonio artistico della Cattedrale di San Lorenzo e i due musei ad essa connessi, in particolare il Museo Diocesano. Con Scudi, Genovini e Denari. Le armi del mercante genovese" i ragazzi saranno introdotti in un approfondimento sulla storia della moneta genovese, oggetto di scambio mercantile ma simbolo e veicolo del prestigio della Repubblica aristocratica e di quei valori politici, economici e religiosi in cui la città si riconosceva.

Oltre a poter vedere da vicino alcune delle monete più importanti conservate nella sede di Banca Carige, verranno approfonditi i simboli raffigurati sulle due facce (la “Torretta” e la Madonna Regina) recandosi in Cattedrale, per poi scoprire il significato di alcune espressioni come “battere moneta” e le diverse modalità con cui si effettuavano scambi, baratti e in generale il commercio nella storia, prendendo spunto da dipinti e suppellettili conservati nel Museo Diocesano. Infine, in collaborazione con l’Associazione Ianua Temporis, ecco l’incontro con un antico cambiavalute, per imparare cosa, nel passato, aveva un valore tale da poter concorrere con il metallo più prezioso. E' rivolto alla Scuola Primaria e Secondaria di primo grado. A cura di Banca Carige - Ufficio Relazioni Esterne e MUseo Diocesano - Staff Didattico.

Per Festival della Cultura Creativa - ABI : www.culturacreativa.it

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 12/08/2022 alle ore 10:17.

Potrebbe interessarti anche: Sere d'estate 2022 al Castello D'Albertis: orario prolungato, aperitivo ed eventi, fino al 15 settembre 2022 , Genova come Hogwarts 2022, raduno nazionale di Harry Potter a Villa Serra, dal 24 settembre al 25 settembre 2022 , Alla scoperta del Leudo 2022: attività e imbarco sul veliero a Sestri Levante, fino al 1 ottobre 2022 , Cogoleto in Festa 2022: stand gastronomici, concerti e cabaret sul mare, fino al 15 agosto 2022

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.