Il Museo Navigante sbarca a Genova: il programma tra visite guidate e mostre - Galata Museo del Mare - Genova

07/03/2018

Da domenica 18 marzo a lunedì 19 marzo 2018

TERMINATO

Genova - Il Museo Navigante sbarca a Genova. L’iniziativa è nata dalla collaborazione di 4 soggetti, il Mu.MA, l’Ammm - Associazione Musei Marittimi del Mediterraneo, il Museo della Marineria di Cesenatico e l’Associazione Nave di Carta, ed ha come testimonial la Goletta Oloferne che sta facendo il periplo delle coste italiane da Trieste a Imperia, con a bordo un equipaggio composto, di volta in volta, da studenti degli istituti nautici nazionali.

Genova - Per la tappa genovese, prevista domenica 18 e lunedì 19 marzo, sono state predisposte varie attività nei due giorni in cui l’Oloferne sarà ormeggiata davanti al Galata Museo del Mare. In programma un corteo di barche in mare, in Darsena l’antico pranzo del Cadraio, mostre laboratori e giornata speciale nel Galata Open Air Museum. 

Genova - Dopo 1300 miglia e 69 giorni di navigazione, attracca in Darsena il Museo Navigante, ospitato a bordo della goletta Oloferne.  Del Museo Navigante fanno parte 72 musei, di cui 3 genovesi: il Galata Museo del Mare e Il Museo navale di Pegli che fanno capo al Mu.MA e il Museo della Lanterna.

Ecco il programma delle due giornate:

Domenica 18 marzo

  • Ore 10.30-12.30, accoglienza in mare con barche capitanate da Creuza de mä, arrivo goletta Oloferne e festeggiamenti in Darsena. Saluti.
  • Ore 13.00 circa, in banchina: pranzo del Cadraio (Associazione Storie di Barche), capponata e bianchetto ligure, 7 euro.
  • Dalle ore 14 alle 19.30: visita guidata goletta Oloferne e laboratori per bambini 6-12 anni (gratuito); esposizione in banchina della mostra sulla storia della marineria italiana; visita del Galata Open Air Museum, Sommergibile S518 Nazario Sauro e mostra Dialogo nel Buio, con biglietto speciale per i genovesi (7 euro); visita del Galata Museo del Mare con biglietto speciale per i genovesi (7 euro); dimostrazione di Pesto, in occasione della Settimana del Pesto (Ass. Palatifini); laboratorio per famiglie Il lavoro del Cordaio (Associazione Storie di Barche).

Lunedì 19 marzo (tutto il giorno)

  • Visita guidata goletta Oloferne e laboratori per bambini 6-12 anni, gratuito.
  • Esposizione in banchina della mostra sulla storia della marineria italiana, gratuito.
  • Visita del Galata Open Air Museum, Sommergibile S518 Nazario Sauro e mostra Dialogo nel Buio, con biglietto speciale per i genovesi 7 euro.
  • Visita del Galata Museo del Mare con biglietto speciale per i genovesi 7 euro

 Il programma potrebbe subire variazioni in caso di condizioni meteo avverse.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/09/2018 alle ore 00:34.

Potrebbe interessarti anche: Weekend a San Fruttuoso: visite all'Abbazia e al Parco di Portofino fino all'autunno, fino al 28 ottobre 2018 , A Genova torna la Maratona: 42 km per le vie della città. Data e iscrizioni, 2 dicembre 2018 , Palazzo San Giorgio: aperture straordinarie con visite guidate. Le date, fino al 1 dicembre 2018 , We love Lanterna, il faro compie 890 anni: visita guidata speciale, 23 settembre 2018

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Gotti Il primo padrino Di Kevin Connolly Drammatico, Poliziesco U.S.A., 2018 Il gangster John Joseph Gotti scala i ranghi della mafia italiana di New York senza pietà. Dopo aver organizzato un sanguinoso colpo nelle strade di Manhattan all’inizio degli anni ’80, Gotti diventò il capo della famiglia criminale... Guarda la scheda del film