Capolavori risvelati: la grotta di Palazzo del Principe, percorso dell'acqua - - Genova

05/03/2018

Domenica 18 marzo 2018

Ore 14:15

TERMINATO

Genova - Domenica 18 marzo 2018, dalle ore 14.15, appuntamento con l'itinerario Capolavori risvelati. I percorsi dell’acqua: La grotta di palazzo del Principe, della durata di circa due ore.

Genova - Un percorso dell’acqua fra barchili, fontane, truogoli, pozzi e grotte negli angoli più nascosti della città. Genova non custodisce solo fontane, che nel corso del tempo hanno cambiato luogo di appartenenza, ma si possono vedere ancora vecchi truogoli e lavatoi, ninfei nascosti dentro palazzi nobiliari e grotte salvate dal succedersi degli eventi come Grotta Doria, vero e proprio capolavoro risvelato.

Genova - Architettata dal perugino Galeazzo Alessi alla metà del Cinquecento, la grotta entrò a far parte dei giardini nord di Villa del Principe nel 1603. La sua intera superficie verticale è decorata con conchiglie, coralli, tessere di maiolica, ciottoli, cristalli e frammenti di stalattiti naturali, dove anticamente l’acqua stilava dall’alto nei bacini posti sotto le varie nicchie minori. Nel ventesimo secolo la grotta è stata inglobata in un palazzo moderno, venendo poi danneggiata dai bombardamenti dell’ultimo conflitto. Recuperata negli anni Ottanta e riacquistata nel 1999 dalla famiglia Doria Pamphilj, la grotta è stata oggetto di un intervento di ripristino che ha consentito la rivalorizzazione di un monumento di raro fascino e bellezza oggi visitabile insieme ad Enjoy Genova in un “percorso dell’acqua” molto particolare.

Prezzo della visita 10 Euro, bambini 6 euro, più 7 euro ingresso alla grotta.
Prenotazione obbligatoria: 335 1278679; enjoygenova@archeologia.it. Il punto di incontro con la guida verrà indicato direttamente alla prenotazione.
La quota comprende: organizzazione e coordinamento delle attività; assistenza Guida Turistica e/o esperto archeologo, restauratore, architetto. La quota di partecipazione non include i costi di viaggio, gli spostamenti, le spese per gli eventuali pasti e quanto altro non esplicitamente riportato.
In caso di maltempo o allerta meteo arancione o rossa, l'attività potrà essere rimandata a discrezione dell'organizzazione.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 25/09/2018 alle ore 17:02.

Potrebbe interessarti anche: Weekend a San Fruttuoso: visite all'Abbazia e al Parco di Portofino fino all'autunno, fino al 28 ottobre 2018 , A Genova torna la Maratona: 42 km per le vie della città. Data e iscrizioni, 2 dicembre 2018 , Palazzo San Giorgio: aperture straordinarie con visite guidate. Le date, fino al 1 dicembre 2018 , Tornano le visite guidate alla grotta Doria di Villa del Principe, fino al 7 ottobre 2018

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The nun La vocazione del male Di Corin Hardy Thriller 2018 In un'antica abbazia della Romania una giovane suora di clausura si toglie la vita. Un prete dal passato tormentato e un giovane novizio sulla soglia del sacerdozio vengono inviati dal Vaticano per far luce sull'evento. Ignari del pericolo che correranno,... Guarda la scheda del film