SeminAgenova al Carmine: mercato agricolo, street food, tour guidati e incontri - Quartiere del Carmine - Genova

02/03/2018

Sabato 10 marzo 2018

Ore 11:00

© Sailko/Wikimedia Commons

RIMANDATO

Genova - Attenzione: causa maltempo la manifestazione è rimandata a sabato 17 marzo.

Genova - L’Associazione CarMine - Cittadini in Movimento, operante nel quartiere del Carmine come associazione a scopo sociale e culturale, organizza un evento sul tema della terra: SeminAgenova. Il programma, che prevede un mercato agricolo e artigiano, conferenze, letture, laboratori, visite guidate, street food e musica, si snoda durante tutta la giornata di sabato 10 marzo nell'intero quartiere del Carmine.

Genova - Il Carmine si presenta come un piccolo borgo ed è totalmente pedonale; è ubicato tra il centro storico e la collina di Castelletto e i soprastanti giardini Tito Rosina, la vicinanza delle Serre di San Nicola e dell’orto botanico Universitario, lo rendono il quartiere più verde del centro storico. Degustazione di prodotti tipici provenienti da aziende dei dintorni della città, approfondimenti su realtà come gli orti urbani, la riappropriazione e la riqualificazione della terra, le esperienze sociali di innovazione e tradizione contadina, laboratori per bambini e visite guidate nel quartiere , animeranno le vie del Carmine per l’intera giornata, fino alla chiusura serale sulle note dell’Orchestra Bailam.

In piazza della Giuggiola verrà riproposta un’antica tradizione: lo scambio dei semi, per raccontarla ed incentivarne la pratica. Durante tutto il giorno, all’Abbazia di San Bernardino e nel pomeriggio anche al Mercato del Carmine, si succederanno gli interventi di cooperative, associazioni, aziende agricole che si racconteranno. La piazzetta dell’Olivella diventa scenario per le letture e i laboratori dedicati ai più piccoli e per le opere di alcuni artigiani, mentre alla Giuggiola va in scena il racconto Il dolce di Melisenda di Giorgio Bassoli. Visite guidate al borgo (a cura dei ragazzi del Liceo Classico Colombo) dalle ore 11 alle ore 17, e al vicino Orto Botanico dell’Università di Genova alle ore 15. Ai Giardini Tito Rosina, nel pomeriggio, uno dei gruppi scout della zona darà vita ad una caccia al tesoro. Street food in piazza a pranzo, a merenda e a cena e in serata il concerto dell’Orchestra Bailam.

Per info e programma completo: quartierecarmine@gmail.com; 328 7016464.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 25/09/2018 alle ore 17:22.

Potrebbe interessarti anche: Weekend a San Fruttuoso: visite all'Abbazia e al Parco di Portofino fino all'autunno, fino al 28 ottobre 2018 , A Genova torna la Maratona: 42 km per le vie della città. Data e iscrizioni, 2 dicembre 2018 , Palazzo San Giorgio: aperture straordinarie con visite guidate. Le date, fino al 1 dicembre 2018 , Tornano le visite guidate alla grotta Doria di Villa del Principe, fino al 7 ottobre 2018

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The nun La vocazione del male Di Corin Hardy Thriller 2018 In un'antica abbazia della Romania una giovane suora di clausura si toglie la vita. Un prete dal passato tormentato e un giovane novizio sulla soglia del sacerdozio vengono inviati dal Vaticano per far luce sull'evento. Ignari del pericolo che correranno,... Guarda la scheda del film