Sf‑amarsi: convegno sulla malnutrizione a Palazzo Ducale. Il programma - Genova

Sf‑amarsi: convegno sulla malnutrizione a Palazzo Ducale. Il programma - Palazzo Ducale - Genova

20/02/2018

Giovedì 22 febbraio 2018

Ore 08:45

© Wikipedia

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Giovedì 22 febbraio 2018 Helpcode Italia, l’Università degli Studi di Genova e l’Istituto Giannina Gaslini organizzano presso la Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale il primo convegno sf_amarsi per mettere a confronto esperienze e conoscenze su ambiente, salute e cultura dell’alimentazione in età evolutiva.

Genova - Sono sempre più le famiglie che rinunciano ad acquistare cibi di qualità a causa di scarse possibilità economiche. L’Organizzazione Mondiale della Sanità pone l’Italia tra le nazioni con i più elevati tassi di sovrappeso e obesità e la scarsa qualità dell’alimentazione è un problema molto diffuso anche tra i minori che provengono da famiglie con reddito medio e alto. Tra gli obiettivi del convegno: identificare priorità e proporre misure concrete in materia di contrasto alla malnutrizione infantile, promozione di una sana e corretta alimentazione per tutti i bambini, in Italia e nel mondo.

Genova - Il programma:

  • Ore 08.45 - ore 09:15: registrazionne partecipanti
  • Ore 10.45 - ore 11.15 sessione plenaria: Il diritto dei bambini a una sana alimentazione: stato dell’arte e priorità d’azione in Italia, in Liguria e nel mondo.
  • Ore 10.45 - ore 11.15: Pausa caffè
  • Ore 11.15 - ore 13.30 Tavoli di lavoro: Tavolo 1: Povertà educativa e alimentazione. Nuove frontiere per l’educazione alimentare tra clinica e pedagogia. Tavolo 2: Povertà economica e malnutrizione. Connessioni e possibili soluzioni. Tavolo 3: Le mense scolastiche, la loro valenza nel nord e nel sud del mondo e la sfida della filiera corta tra mercato, valore ambientale e inclusione sociale. Tavolo 4: Mangiare informati. Il ruolo di marketing e comunicazione nella diffusione di modelli alimentari. Come prevenire le cattive abitudini alimentari e promuovere i comportamenti virtuosi e il cibo sano.
  • Ore 13.30 - ore 14:30: Pausa pranzo
  • Ore 14.30 - ore 16: Sessione plenaria conclusiva e keynote finale: The way forward
  • Ore 16.30: conclusione dei lavori

InfoHelpcode Italia  andrea.ghianda@helpcode.org; 349 3511290

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/03/2020 alle ore 13:46.

Potrebbe interessarti anche: Scientific Crime 2019: aperitivi con delitto al Museo di Storia Naturale, fino al 17 aprile 2020 , Aperi Escape: l'aperitivo enigmatico a Palazzo della Borsa, 8 maggio 2020 , Manin Marassi: la grigliata di Pasquetta 2020, 13 aprile 2020 , Musei gratis a Genova la domenica per i residenti nel 2020: ecco quali, fino al 27 dicembre 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.