Villa Grimaldi apre le porte: allestimento su Sampierdarena e le sue ville - Sampierdarena, Villa Grimaldi - Genova

10/02/2018

Sabato 24 febbraio 2018

TERMINATO

Genova - Villa Grimaldi, splendida dimora cinquecentesca conosciuta come la Fortezza, apre al pubblico per un giorno. Quest’edificio è ormai inutilizzato da anni e porta all’interno i segni di questo abbandono, pur conservando ancora il suo antico splendore. Sabato 24 febbraio 2018 si apre al pubblico con un allestimento temporaneo che racconta la storia del quartiere e del suo Sistema di Ville Storiche, un patrimonio inestimabile da un punto di vista storico-artistico, ancora troppo poco conosciuto. Il titolo è Fabric {Action} - Sguardi e visioni su Sampierdarena.

Genova - Purtroppo, l’edificio verte oggi in condizioni di parziale degrado, ma può essere interessante renderlo fruibile anche in questo particolare stato di “attesa”. Durante questa giornata si vuole inoltre provare ad immaginare e sperimentare un futuro per questo magnifico palazzo. Grazie alla vincita da parte del Comune di Genova del Bando della riqualificazione urbana delle periferie sono previsti lavori di ristrutturazione dell’immobile, ma il suo uso futuro è ancora sconosciuto. Il riuso temporaneo di questo spazio pubblico diviene così occasione di sperimentazione di futuri utilizzi.

Genova - Se questo spazio divenisse un domani un luogo di formazione dedicato ai giovani e uno spazio pubblico e culturale aperto a tutti, con una particolare attenzione alle nuove tecnologie? I laboratori per ragazzi e le diverse postazioni a cura di alcune realtà genovesi che si occupano di innovazione vogliono proprio spingere ad immaginare, sperimentare e far parlare di un futura destinazione d'uso di questo tipo. Durante questa iniziativa saranno presenti diversi laboratori gratuiti per ragazzi dagli 11 ai 19 anni, divisi in due fasce di età. I laboratori saranno a cura di MadLab2.0, Genova Makers' Village, Estro.co - Lorenzo Daidone, e del Coding Lab - Informatica Unige.

Laboratori nel dettaglio:

  • Introduzione Stampa 3D - Madlab 2.0 - ore 10.30-12 e 15-16.30. Madlab presenta e spiega le potenzialità delle stampanti 3d e i vari campi di applicazione delle principali tecnologie di produzione additiva. Dopo una prima parte introduttiva sarà possibile disegnare e progettare in prima persona con i software di modellazione 3D. Ragazzi 14-19 anni.
  • Vola con la programmazione - Estro - ore 15.15-16.45. In questo laboratorio scopriremo come funziona un aereo e cos’è la programmazione. Capiremo come la tecnologia ha rivoluzionato il settore e come si sviluppa un pilota automatico con il proprio dispositivo. Si impara a programmare un aeroplano. Ragazzi 14-19 anni.
  • Alla scoperta di Arduino - Genova Makers' village - ore 10.30-12. Si imparano le potenzialità della piattaforma Arduino, una piccola scheda elettronica in grado di gestire una infinità di progetti. Scopriamo i concetti basilari per poterci avvicinare al mondo dell’autoproduzione. Ragazzi 11-15 anni.
  • Coding lab - Unige Dibrid - ore 14.15-15.15. Avviciniamoci in maniera semplice e divertente alla programmazione
    (coding) e al pensiero computazionale. Utilizzando semplici linguaggi visuali riusciremo a “costruire” e controllare una nostra applicazione. Ragazzi 11-15 anni.

Per iscriversi è necessario compilare un semplice modulo sul portale Eventbrite, al link www.eventbrite.it/o/fabric-action-16668827699. L'evento è nato da una collaborazione tra L'Università degli Studi di Genova - DAD Dipartimento di Architettura e Design, l'Associazione Pianissimo e i Cercamemoria della Biblioteca Gallino.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/08/2018 alle ore 11:27.

Potrebbe interessarti anche: Musei di Genova: ingresso gratis la domenica per i residenti. L'elenco, fino al 30 dicembre 2018 , Palazzo Reale e Galleria di Palazzo Spinola: aperture serali d'estate. Gli orari, fino al 6 ottobre 2018 , Acquario di Genova, il Mercoledì dei Genovesi d'estate: biglietto a metà prezzo, fino al 29 agosto 2018 , Estate 2018 ai Musei di Strada Nuova: aperture serali tra sale e Miradore, fino al 28 settembre 2018

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ocean's 8 Di Gary Ross Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Cinque anni, otto mesi, 12 giorni... Questo è il tempo durante il quale Debbie Ocean ha progettato il colpo più grande della sua vita. Sa perfettamente che deve mettere su una squadra con le migliori nel loro campo, a cominciare dalla sua... Guarda la scheda del film