ArteGenova 2018 alla Fiera: mostra-mercato di arte moderna e contemporanea - Fiera di Genova - Genova

30/11/2017

Da venerdì 16 febbraio a lunedì 19 febbraio 2018

Ore 10:00

© pixabay

TERMINATO

Genova - Da venerdì 16 febbraio a lunedì 19 febbraio 2018, si svolgerà ArteGenova, per il quattordicesimo anno consecutivo nel padiglione Blu del quartiere fieristico. Quattro giorni di mostre, eventi, presentazioni per un’immersione totale nell’arte moderna e contemporanea: da quella già consacrata a quella emergente.

Genova - Circa 150 gli espositori presenti con le opere di oltre mille artisti; un’intera sezione, C.a.t.s.- Contemporary Art Talent Show, dedicata proprio ai talenti emergenti con opere sotto i cinquemila euro. ArteGenova ha una doppia vocazione: da un lato un appuntamento per chi vuole investire nell’arte, dall’altro una manifestazione di pubblico che ogni anno contribuisce ad avvicinare migliaia di visitatori ai grandi dell’Arte Moderna e Contemporanea: si potranno ammirare opere uniche riunite per l’occasione, da Lucio Fontana, Giorgio De Chirico, Giacomo Balla, Alberto Burri, Carlo Carrà, Agostino Bonalumi, Mario Sironi, Giorgio Morandi, Mario Schifano, Arnaldo Pomodoro, Alighiero Boetti, Paul Jenkins, fino ad arrivare a Mimmo Rotella, e Christo.

Genova - Inontre, ad Arte Genova 2018, ci sarà un confronto tra diverse personalità artistiche è la proposta della collezione Eugenio Falcioni. Saranno esposte opere di Andy Warhol, riconoscibili dall’intramontabile Marilyn del 1967 e dalla celebre Campbell’s Soup che ha consacrato nell’ormai lontano ma non troppo 1962 la carriera artistica del futuro re della pop art costituita da molteplici successi anche al di fuori del contesto pittorico come l’attività di produttore cinematografico insieme a quella di disegnatore di copertine di vinili.

Al fianco delle serigrafie di Warhol si potranno ammirare importanti lavori del maestro Mimmo Rotella, omaggiato per il suo centenario con rari retro d’affiches e dècollages dei primi anni 60 che contestualizzano l’artista italiano nel movimento del Nouveau Rèalisme insieme ad una sovrapittura e decollage su lamiera di tre metri esposta in precedenza a Palazzo Reale di Milano e ad altre opere di epoca più recente.

Completano il percorso le opere ironiche e provocatorie di Tv Boy, street artist di calibro internazionale nonché, al giorno d’oggi, erede dell’epoca precedente: è un artista che meglio di chiunque altro assimila i messaggi della nuova cultura di massa riproponendoli secondo le proprie regole e giudizio. E’ noto alla cronaca per alcuni interventi artistici per le vie di Barcellona, Roma e Milano come ad esempio l’ormai celebre Bacio tra il Papa e Donald Trump che verrà esposto insieme da una nuova opera da svelare.

ArteGenova 2018 sarà presente nel padiglione blu della Fiera di Genova da venerdì 16 a domenica 18 febbraio con orario dalle ore 10 alle ore 20 e lunedì 19 febbraio dalle ore 10 alle ore 13.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/08/2018 alle ore 22:01.

Potrebbe interessarti anche: Kryptòs. Inganno e mimetismo: animali in mostra al Museo di Storia Naturale, fino al 2 settembre 2018 , Van Gogh Alive-The Experience: mostra multimediale al Porto Antico, fino al 2 settembre 2018 , Cinepassioni. Storie di immagini e collezionismo in mostra, fino al 31 agosto 2018 , México, a Palazzo Ducale la mostra sui muralisti messicani, fino al 9 settembre 2018

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Hereditary Le radici del male Di Ari Aster Horror U.S.A., 2018 Quando l’anziana Ellen muore, i suoi familiari cominciano lentamente a scoprire una serie di segreti oscuri e terrificanti sulla loro famiglia che li obbligherà ad affrontare il tragico destino che sembrano aver ereditato. Guarda la scheda del film