Sapori al Ducale di novembre 2017: mostra‑mercato di prodotti tipici a Matteotti - piazza Matteotti - Genova

09/11/2017

Fino a domenica 12 novembre 2017

Ore 10:00

TERMINATO

Genova - Sabato 11 e domenica 12 novembre 2017, in piazza Matteotti a Genova torna Sapori al Ducale. Dalle 10 alle 20, le diverse Regioni italiane si ritrovano nel pieno centro cittadino per offrire ai genovesi le loro specialità più tipiche. Gli stand itineranti più gustosi d’Italia offrono in degustazione e vendita eccellenze enogastronomiche portatrici di tradizioni ed antichi saperi, sapori tipici che ricordano le immagini dei territori da cui provengono.

Genova - 10 regioni rappresentate per raccontare, attraverso un percorso gastronomico, la splendida varietà culinaria italiana, rispettosa della stagionalità e dell’impegno di coloro che dedicano il loro lavoro a valorizzare la qualità e genuinità delle materie prime.

Genova - Davvero infinite le specialità che si potranno trovare tra gli stand degli artigiani agroalimentari coinvolti: dalla pasticceria secca piemontese ai dolci tipici sardi, dall’olio extravergine d’oliva biologico del Salento al patè ligure di olive taggiasche, dai formaggi campani a pasta filata ai vinidell'Oltrepò Pavese, dal riso vercellese alle acciughe salate liguri. E poi formaggi delle Vallate Occitane, taralli pugliesi lavorati a mano, salumi umbri al pepe rosa, confetture, vino e distillati, frutta e verdura di stagione, prodotti da forno, miele e prodotti dell’alveare, pesto genovese, erbe e spezie, liquirizia calabrese, pasta fresca e molto altro ancora.

Proseguono, inoltre, le visite guidate proposte in occasione della mostra mercato. Sabato 11 novembre, alle ore 10.30, sarà la volta di Assaggi di Genova nell'Età dell'Oro, un percorso alla scoperta della Genova seicentesca, partendo dall’imponente Palazzo Ducale, scoprendo la “corte” gentilizia dei ricchi signori Doria in San Matteo e proseguendo, fra intricati carruggi, verso l’armonia e la bellezza dei palazzi di via Garibaldi, un tempo chiamata la “Via Aurea” dei genovesi. La visita turistica è gratuita (le prenotazioni si effettuano preferibilmente dal sito www.saporialducale.it, ma èanchepossibile presentarsi direttamente in Piazza Matteotti15 minuti prima dell’inizio della visita).

La manifestazione Sapori al Ducale, nata su iniziativa del Comune di Genova, è curata dall’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, che dal 2004 sostiene e promuove il lavoro di persone che producono e valorizzano cibo di qualità: aziende agricole, imprese artigiane, Enti e consorzi, che rappresentano un’unica filiera integrata del gusto e che fanno della qualità, del legame con il territorio e delle lavorazioni tradizionali il proprio criterio operativo.

Orario: 10-20.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/06/2019 alle ore 19:31.

Potrebbe interessarti anche: Student Spritz a Palazzo Reale: patatine, pizza e drink a volontà , fino al 19 giugno 2019 , International Pizza Festival Genova 2019, dal 21 giugno al 24 giugno 2019 , Sagra delle Trofie di Sori 2019: stand, musica, Lastrico e Paci, dal 21 giugno al 22 giugno 2019 , Promozione Menu del Mozzo alla Trattoria Paradiso, fino al 30 giugno 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.