Domenica ai Parchi di Nervi: Tutti in Natura con la Lipu tra giochi e laboratori - Parchi di Nervi - Genova

11/09/2017

Domenica 17 settembre 2017

Ore 09:30

© Alessio Sbarbaro (Wikimedia Commons)

TERMINATO

Genova - Una giornata nelle aree verdi urbane per ritrovare il contatto con la natura e il benessere che ne consegue. È questo lo slogan con cui la Lipu lancia #tuttiinnatura, un progetto all’insegna del verde in programma per domenica 10 e domenica 17 settembre#tuttiinnatura coinvolge 21 città con altrettanti eventi per adulti, ragazzi, bambini e famiglie: giochi, laboratori, mostre, letture, birdwatching e riconoscimento delle tracce degli animali, per riscoprire il piacere del vivere all’aria aperta a contatto con la natura.

Genova - La città di Genova aderisce al programma ospitando due eventi: domenica 10 settembre al Parco storico di Villa Serra di Comago, e domenica 17 settembre ai Parchi Storici di Nervi con tantissime iniziative per offrire a famiglie, bambini e adulti attività all’aria aperta per conoscere meglio alberi e animali dei parchi.

Genova - Il programma di domenica 17 settembre - presso Loggia sud e Atelier delle Arti

Breve corso di Birdwatching per le famiglie – ore 10.00
Osservazione degli uccelli che si trovano nei parchi e lungo la passeggiata a mare, con alcune cose da sapere per riconoscerli e per conoscerli meglio.

Passeggiata ad anello attraverso i Parchi – ore 10.45
Passeggiata con alcune brevi soste durante il tragitto per ascoltare i suoni e osservare l’avifauna, gli alberi e le piante che le danno nutrimento o rifugio, accompagnati dai volontari Lipu. A seguire, condivisione di impressioni ed eventuali domande. In caso di maltempo, la passeggiata e sarà sostituita dai laboratori sotto elencati e ripetuti nel pomeriggio.

Buffet per gli uccellini – Ore 15
Costruzione di mangiatoie con materiale di recupero (cartone del latte, vecchie tazze, ecc.) da collocare nel proprio giardino o balcone per aiutare i nostri amici alati in inverno quando il cibo (insetti, semi, frutta) scarseggia.

La natura con la lente d’ingrandimentoore 15.40 (per gruppi di 5-6 bambini)

Misuriamo la natura – ore 16.40 (per gruppi di 8-10 bambini)

Coloriamo la natura (per gruppi di 8-10 bambini)
Si disegna e si colora la natura; si consigliano binocoli, macchina fotografica, lente di ingrandimento, penna e taccuino per elenco specie avvistate ed eventualmente materiale per disegno.

Atelier delle Arti – dalle 14 per tutto il pomeriggio

Uccelli identikit
Con materiali vari e di riciclo si crea il proprio uccellino di fantasia per dargli un nome e realizzare la sua carta d’identità.

Uccelli fantastici – ore 16
Con soli elementi naturali si possono creare vere epifanie volatili della natura da osservare a volo d'uccello!

Passerotto vagabondo – ore 10 e ore 14, Raccolte Frugone
Per i più piccini filastrocche e storie di un passerotto in volo da un dipinto all'altro per scoprire le opere del Museo.

Ambarabà ciccì... tre civette al Museo! – dalle 10 per tutta la mattina, Raccolte Frugone
Le civette dello scultore e ceramista Duilio Cambellotti, ampiamente documentato in Wolfsoniana sono protagoniste di un'installazione che le trasformerà in vere guardiane notturne del museo.

Atelier delle Arti – Il vestito degli alberi – ore 15
Ogni albero si veste di abiti differenti. Con piccoli tamponi di argilla si potrà giocare a rilevare le trame e tenerle per sé.

Gli eventi sono organizzati in collaborazione con i Musei di Nervi, i Servizi educativi e didattici del Comune di Genova e le associazioni culturali Ugo e Storie di barche.

Info e contatti
genova@lipu.it - info@lipugenova.org - aldoverner@yahoo.it

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/09/2019 alle ore 02:08.

Potrebbe interessarti anche: Geronimo Stilton incontra i bambini al Galata: le date da aprile a ottobre, fino al 12 ottobre 2019 , Harry Potter Day a Villa Serra: lezioni e laboratori, 6 ottobre 2019 , Car Free Day Lagaccio: giornata in bici con giochi e attività, 22 settembre 2019 , Un sabato al nido: laboratori e attività per bambini fino ai 6 anni, 21 settembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.