Le Concert des Nations, Jordi Savall - Teatro Carlo Felice - Genova

04/09/2017

Lunedì 12 febbraio 2018

Ore 21:00

TERMINATO

Genova - Lunedì 12 febbraio, al Teatro Carlo Felice di Genova, alle ore 21, si terrà il quattordicesimo concerto della Stagione GOG 2017-2018. Per questo concerto ritorna dopo 2 Jordi Savall una fra le personalità musicali più eclettiche della sua generazione. Savall si dedica alla scoperta, alla ricerca e allo studio di tesori abbandonati.

Genova - In questo programma che lo vedrà protagonista insieme a Le Concert des Nations (gruppo da lui fondato nel 1989) è tratto dalla sua partecipazione alla realizzazione del film di Alain Corneau Tous les matins du monde che racconta la relazione fra Marin Marais, compositore vissuto tra XVII e XVIII secolo, prima allievo di Jean Baptiste Lully e poi musicista da camera del Re Luigi XIV e il misterioso musicista Monsieur de Sainte Colombe. Venticinque anni dopo il Maestro catalano celebra il primo quarto di secolo della pellicola riproponendone le musiche nelle principali sedi musicali internazionali.

Genova - Jordi Savall è una personalità musicale polivalente che da più di cinquant’anni fa conoscere al mondo meraviglie musicali lasciate nell’oscurità, nell’indifferenza e nell’oblio. Ha fondato, con Montserrat Figueras, i complessi Hespèrion XXI, La Capella Reial de Catalunya e Le Concert des Nations. I suoi programmi concertistici hanno saputo trasformare la musica in uno strumento di mediazione per l’intesa e la pace tra i popoli e le differenti culture. Nel 1991 Savall ha partecipato alla realizzazione del film di Alain Corneau Tous les Matins du Monde che racconta la relazione fra Marin Marais, compositore vissuto tra XVII e XVIII secolo, prima allievo di Jean Baptiste Lully e poi musicista da camera del re Luigi XIV, e il misterioso musicista Monsieur de Sainte Colombe. Venticinque anni dopo il Maestro catalano celebra il primo quarto di secolo della pellicola riproponendone le musiche nelle principali sedi musicali internazionali.

Le Concert des Nations 
Jordi Savall viola da gamba e direzione

Tous les matins du Monde 

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 15/08/2018 alle ore 20:28.

Potrebbe interessarti anche: Piano No Stop: Carillon vivente e pianisti in strada a Genova. Date e luoghi, fino al 22 settembre 2018 , Claudio Baglioni in concerto a Genova: Al Centro Tour, 9 aprile 2019 , I Notturni en plein air 2018, concerti gratuiti a Palazzo Ducale, fino al 15 agosto 2018 , Concerti all'Abbazia di San Fruttuoso sotto le stelle: il programma, fino al 17 agosto 2018

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il tuo ex non muore mai Di Susanna Fogel Commedia U.S.A., 2018 Due amiche del cuore si ritroveranno improvvisamente e involontariamente coinvolte in un roccambolesco complotto internazionale. La causa di tutto? Un ex... come al solito! L’ex fidanzato di Audrey, spia in incognito, ritorna dal passato in cerca... Guarda la scheda del film