Il weekend con l'Osservatorio Astronomico del Righi - Genova

Il weekend con l'Osservatorio Astronomico del Righi - Luoghi vari - Genova

29/08/2017

Fino a domenica 3 settembre 2017

Ore 21:00, 20:00, 16:30

© rkarkowski-Robert Karkowski/pixabay.com

TERMINATO

Genova - Venerdì primo settembre primo appuntamento del nuovo mese: a partire dalle ore 21 nell'aula didattica Planetario la proiezione Stelle e costellazioni dell'estate mentre nel nuovo Planetario del Parco delle Mura una speciale proiezione full-dome dal titolo Esopianeti, alla scoperta di nuovi mondi, un viaggio alla scoperta dei pianeti delle altre stelle. Al telescopio dell'Osservatorio una delle ultime occasioni dell'anno per osservare il pianeta Saturno (fino alle ore 22) accompagnato dalle stelle dell'estate.

Genova - Per le attività che si svolgeranno presso l'Osservatorio Astronomico del Righi non è prevista la prenotazionesi invitano gli interessati a presentarsi in Osservatorio con mezz'ora di anticipo rispetto all'attività prescelta.

Genova - Le attività che è possibile seguire variano da una soltanto (una proiezione in planetario, la proiezionefull-dome, l'osservazione al telescopio) a una combinazione fra esse, a scelta dei visitatori. Il contributo richiesto varia a seconda di quali attività si sceglie di fare: in caso dell'osservazione al telescopio dell'Osservatorio (attività possibile soltanto in caso di condizioni meteo favorevoli) il contributo è 3 euro per gli adulti e 2 euro per i bimbi fra i 4 e i 12 anni. Per ogni proiezione in Planetario il contributo richiesto è 5 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini dai 4 ai 12 anni. Nel caso si desiderasse partecipare a più attività proposte o a una combinazione fra di esse il contributo richiesto varierà a seconda della combinazione prescelta e sarà inferiore alla somma dei contributi delle singole attività svolte; per esempio se l'osservazione al telescopio si combina a una qualsiasi altra attività, il contributo richiesto per l'osservazione diviene di 2 euro per gli adulti e di 1 euro per i bimbi.

Sabato 2 settembre l'Osservatorio Astronomico del Righi si sposta a Rossiglione presso l'agriturismo La Maliarda per l'ultimo Appuntamento con le stelle. Verrà organizzata un'osservazione pubblica degli astri tramite binocoli e telescopi sotto cieli sicuramente meno inquinati dalle luci di quelli cittadini e la possibilità di cenare in agriturismo a partire dalle ore 20.00 (info e prenotazioni su www.lamaliarda.com)

Infine, domenica 3 settembre l'Osservatorio sarà di scena al 5° Festival del Vento di Pontinvrea (SV) presso il Parco Eolico, Strada Provinciale 32Osservazioni del Sole a partire dalle 16.30 e poi in serata osservazione della Luna e degli astri dell'estate tramite binocoli e telescopi. Si consiglia agli interessati di consultare bene la mappa presente sul sito www.musicanelvento.it per arrivare alla location osservativa, per raggiungere la quale è necessario percorrere un breve tratto di strada sterrata. Le osservazioni avranno luogo solo in caso di cielo sereno.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/10/2019 alle ore 07:40.

Potrebbe interessarti anche: Sulle torri della Cattedrale di San Lorenzo a 5 euro: date di ottobre, fino al 31 ottobre 2019 , Ghost Tour di Halloween 2019 nel centro storico, 31 ottobre 2019 , Wild Horse Watching, escursioni sulle tracce dei cavalli selvaggi nell'Aveto, fino al 17 novembre 2019 , Casella Express, fino al 27 marzo 2020

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.