U Mundantigu 2017 in Valbrevenna - Genova

U Mundantigu 2017 in Valbrevenna - Valbrevenna, località Baio - Genova

29/08/2017

Domenica 3 settembre 2017

Ore 09:30

© Carlo Torre

TERMINATO

Genova - Domenica 3 settembre, nell’area piscina-impianti sportivi comunali in località Baio, ritorna in Valbrevenna U Mundantigu, la festa che rinnova le tradizioni storiche e culturali dell’antica vita in Valle, riscoprendo sapori e mestieri di una volta. La manifestazione giunge quest'anno alla sua quindicesima edizione.

Genova - Si rinnova anche quest'anno la possibilità di raggiungere la festa abbinando il viaggio sul trenino Genova-Casella e la bicicletta elettrica: presso la stazione di arrivo di Casella è infatti attivo da alcuni mesi un servizio di noleggio di e-bike, il mezzo per pedalare senza fatica tra le strade e salite della Valle Scrivia (per info: Cicli Cerati 010 677520, 371 1647579, Ferrovia Genova Casella AMT 848 000030 - 010 5582414).

Genova - U Mundantigu è il tradizionale appuntamento con allevatori, produttori ed artigiani locali: i visitatori troveranno la mostra degli animali e dei carri d’epoca e potranno assistere e partecipare ai laboratori artigianali in programma. Il mercatino dei produttori locali permetterà di acquistare le specialità tipiche delle Valli: miele, sciroppo di rosa, dolci tipici, farine di produzione locale, ortaggi e soprattutto le patate di montagna, il cui raccolto è in corso.

Curiosando tra i banchi di piccolo brocante, artigianato locale e cose di una volta si troveranno curiosi oggetti del passato, mentre gli stand gastronomici offriranno l’opportunità di pranzare all’aperto con asado e menù tipico; per la cena sarà cucinato il minestrone e si farà sera accompagnati ai tavoli da suonatori con musica tradizionale. Inoltre, come sempre, per i bambini il battesimo della sella, con il giro in calessino al mattino e al pomeriggio, arricchito dalla presenza degli asini dell'Antola, accompagnati dall'Associazione Cascinette Little Ranch.

Sempre per i più piccoli, ma anche per la curiosità dei più grandi, la preparazione del formaggio, del burro all’antica e le dimostrazioni artigiane, come la trebbiatura del grano, l'imballaggio della paglia, filatura della lana, ciabattino.

Si parlerà anche della storia del vino di entroterra, grazie alla presentazione del nuovo libro Vino dei nostri monti - viticoltura e produzione enologica in Val Brevenna nei secoli XIX e XX, di Paolo Brassesco e Mauro Valerio Pastorino (a cura di Centro Studi Storici Avs, edizioni Sagep): un percorso a ritroso lungo le terrazze coltivate a vigna e i racconti di come si faceva il vino in Valbrevenna.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Valbrevenna, in collaborazione con la Proloco ed il Gruppo Sportivo Centro Valbrevenna, con il contributo di Regione Liguria, COOP Liguria e sponsor privati ed il patrocinio del Parco Antola.

Programma di U Mundantigu 2017 - Valbrevenna di domenica 3 settembre 2017:

  • dalle ore 9.30 e per tutto il giorno
    Mostra del bestiame (buoi, mucche, cavalli, asini, caprette, pecore, animali da cortile)
    Mercatino dei prodotti tipici, artigianali e piccolo brocante
    Gli artigiani al lavoro
    : per riscoprire i mestieri di una volta con esibizioni e laboratori (filatrice lana, ricamatrice, il pirografo, trebbiatura del grano, formaggio e burro)
    Le bellezze del nostro territorio: stands divulgativi a cura Parco Antola e Proloco Valbrevenna
    La nostra terra per la solidarietà: stands a scopo benefico con pane, frittelle e dolci prodotti nelle frazioni della Valle
    I libri della valle: proposte librarie e pubblicazioni locali
    Esposizione gara di pittura: esposizione del Concorso a tema organizzato dalla Proloco Valbrevenna.

orari manifestazione

  • 10-12.30 attività didattiche con animali, laboratorio del burro e dei biscotti
  • 10.30-11 arrivo corteo dei carri d'epoca trainati da buoi e cavalli
  • 11-12.30 battesimo della sella per i più piccini
  • 12.30 pranzo all'aperto con menu a base di asado e piatti tipici
  • 11-17.30 artigiani al lavoro: trebbiatura del grano, laboratorio del formaggio, il burro all'antica, il ciabattino, la filatrice di lana
  • 14-17.30 battesimo della sella per i più piccini 
  • 15 benedizione animali e premiazioni
  • 15.30 presentazione del libro Vino dei nostri monti - viticoltura e produzione enologica in Val Brevenna nei secoli XIX e XX 
  • 16.30 premiazione animali e allevatori
  • 17.30 premiazione gara di pittura

Come arrivare a Mundantigu

  • in auto: autostrada A7 uscita Busalla, quindi SP226 in direzione Casella e proseguire sino alla località Avosso. Qui, superato il ponte sul torrente Brevenna, si imbocca a sinistra la S.P.11 della Valbrevenna in bici elettrica: da Casella (presso stazione trenino). 
  • a soma: attraverso il fondovalle o dai valichi in quota Crocefieschi, Passo Incisa, Colletti, Pentema, Montoggio-M.te Banca

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/10/2019 alle ore 05:55.

Potrebbe interessarti anche: Sulle torri della Cattedrale di San Lorenzo a 5 euro: date di ottobre, fino al 31 ottobre 2019 , Visita guidata a Castello Mackenzie: opere d'arte, grotte e cappella privata, 20 ottobre 2019 , Ghost Tour di Halloween 2019 nel centro storico, 31 ottobre 2019 , Wild Horse Watching, escursioni sulle tracce dei cavalli selvaggi nell'Aveto, fino al 17 novembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.