Ferragosto 2017 al Galata Museo del Mare - Galata Museo del Mare - Genova

11/08/2017

Martedì 15 agosto 2017

© shutterstock

TERMINATO

Genova - Nel ponte di Ferragosto il Galata Museo del Mare di Genova è aperto dalle 10 alle 19.30 (ultimo ingresso 18.30).

Genova - I visitatori, attraverso le 28 sale distribuite su 4 livelli, possono salire a bordo della galea, per esplorarne l’interno e scoprire la vita di schiavi, forzati e buonavoglia; sperimentare in prima persona la vita a bordo del sommergibile Nazario Sauro; vestire i panni di un naufrago a bordo di una scialuppa in balia della tempesta a Capo Horn.

Genova - L’esperienza prosegue con la grande traversata oceanica dei migranti italiani a bordo dei piroscafi verso l'America, il Brasile e l’Argentina: all’interno di questo padiglione - MeM Memorie e Migrazioni - una sezione, è interamente dedicata all’ immigrazione contemporanea. Novità sono la mostra temporanea Andrea Doria, la nave più bella del mondo visitabile lungo le rampe del 4° piano, che in pieno stile Galata consente al visitatore di vivere una “Doria experience”, e la Sala degli Armatori Italiani intitolata “Scagni&Vapori. Gli Armatori si raccontano”. Un nuovo allestimento che presenta 18 modelli di navi tra mercantili e passeggeri; 4 filmati realizzati per raccontare alcuni momenti salienti a bordo del piroscafo quando armatori e politici decidevano il futuro della marineria e la ripresa dell’economia genovese; e due videoproiezioni a tutta parete.

Inoltre, il Museo propone fino al 10 settembre la mostra Obbiettivo sul Galata, allestita presso la Saletta dell’Arte. L’esposizione raccoglie il lavoro fotografico del gruppo di allievi del Circolo Fotografico Unitre Genova. Le belle opere offrono uno spunto, un obbiettivo diverso del Galata Museo del Mare, una nuova interpretazione del Museo, così come è stato vissuto dai partecipanti. Da queste fotografie emerge un nuovo museo che forse sfugge al visitatore frettoloso; solo chi guardandolo vede i valori in esso contenuti può riuscire a riportare in un'immagine queste sensazioni.

Info e costi: www.galatamuseodelmare.it.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 17/07/2018 alle ore 02:12.

Potrebbe interessarti anche: Musei di Genova: ingresso gratis la domenica per i residenti. L'elenco, fino al 30 dicembre 2018 , Satura International Contest 2018: artisti in concorso, fino al 21 luglio 2018 , Palazzo Reale e Galleria di Palazzo Spinola: aperture serali d'estate. Gli orari, fino al 6 ottobre 2018 , InMare Festival-InMare Days a Camogli 2018, fino al 5 agosto 2018

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Luis e gli alieni Di Christoph Lauenstein, Wolfgang Lauenstein, Sean McCormack Animazione Germania, Lussemburgo, Danimarca, 2018 Luis è un dodicenne timido e introverso, spesso bullizzato dai compagni. Suo padre, l’ufologo Armin Sonntag, non gli dedica molto tempo, intento a scrutare il cielo alla ricerca di vita extraterrestre. Anche il Preside della scuola si accorge... Guarda la scheda del film