I Tesori di San Lorenzo, visita serate con salita alle Torri tra le stelle cadenti - Genova

I Tesori di San Lorenzo, visita serate con salita alle Torri tra le stelle cadenti - Museo Diocesano - Genova

06/08/2017

Fino a sabato 12 agosto 2017

Ore 21:00

© Walter Brandi

TERMINATO

Genova - Giovedì 10, venerdì 11 e sabato 12 agosto, alle ore 21, appuntamento con I tesori di San Lorenzo, una visita guidata serale alla scoperta di San Lorenzo e la sua Cattedrale tra storia e leggenda con salita alle Torri della Cattedrale. Secondo la tradizione, è ancora un ragazzo, Lorenzo, quando viene imprigionato dall’imperatore Valeriano affinché consegni “tutti i tesori della Chiesa”: ma la risposta data dal giovane diacono stupisce i presenti e lo conduce verso il culmine della sua fede.

Genova - Oggi, i tesori di san Lorenzo sono le meravigliose opere d’arte a lui dedicate, incastonate come gemme preziose nel complesso monumentale della Cattedrale: il momento del confronto con l’imperatore negli affreschi di Lazzaro Tavarone nell’abside, il suo martirio raffigurato nelle tarsie lignee del coro cinquecentesco - visitabile eccezionalmente per l’occasione -, così come gli altri episodi dipinti nelle ante dell’organo secentesco del Duomo, realizzate da Giulio Benso e Andrea Ansaldo, e negli affreschi con i Fasti dei Canonici (risalenti al XVIII secolo) che decorano il piano primo del Chiostro.

Genova - A concludere la visita, l’ascesa alla torre loggiata del Duomo per cercare di cogliere la scia di qualche stella cadente, che, come molti sapranno, secondo la tradizione sono legate a San Lorenzo perché ritenute anticamente le scintille sprigionate dalla fiamma del martirio, o secondo un’altra versione, le lacrime sgorgate dagli occhi del Santo.

Costo: 16 euro; ridotto 14 euro.
Solo su prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili: 010 2475127 (orario: da lunedì a domenica 10-18 chiuso il martedì); info@museodiocesanogenova.it.

Qui tutti gli eventi dove vedere le stelle cadenti nella Notte di San Lorenzo a Genova e dintorni.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/10/2019 alle ore 00:43.

Approfondisci con: Notte di San Lorenzo 2017, eventi a Genova: dove vedere le stelle cadenti? ,

Potrebbe interessarti anche: Musei di Genova: ingresso gratis la domenica per i residenti nel 2019. L'elenco, fino al 29 dicembre 2019 , Festival della Scienza 2019: il tema è Elementi, dal 24 ottobre al 4 novembre 2019 , Acquario di Genova, i Mercoledì dei Genovesi d'autunno: biglietto a metà prezzo, fino al 18 dicembre 2019 , La Voce e il Tempo 2019: musica, teatro e incontri tra confine e sconfinamento, fino al 29 maggio 2020

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.