Cine&Comic Fest 2017 - Porto Antico - Genova

Incontri, anteprime e concerti a due passi dal mare

14/06/2017

Fino a domenica 9 luglio 2017

© Michele Lepera

TERMINATO

Genova - Il Porto Antico di Genova, nell’ambito della rassegna estiva Porto Antico Estate Spettacolo 2017, annuncia un nuovo evento dedicato al cinema e al fumetto. Incontri, anteprime e concerti a due passi dal mare. Cine&Comic Fest è un appuntamento del tutto inedito; un nuovo festival interamente dedicato ai rapporti fra cinema e fumetto, alle connessioni infinite e alle interferenze sempre crescenti fra questi due mondi.

Genova - Cine&Comic Fest, nell’arco di cinque giorni, dal 5 al 9 luglio 2017, offrirà al pubblico incontri, concerti e anteprime cinematografiche. Il primo appuntamento del Festival sarà infatti l’anteprima nazionale dell’attesissimo blockbuster Spider-Man: homecoming, uno dei personaggi in assoluto più amati dell’universo supereroistico, che debutterà proprio a Genova, in anticipo rispetto all’uscita nazionale e alle uscite ufficiali già programmate in tutto il mondo, nella multisala The Space del Porto Antico, la sera del 5 luglio.

Genova - Il 6 luglio si proseguirà con l’evento Gianini-Luzzati. La coppia ladra, nei locali del Museo Luzzati, la casa genovese dell’animazione nel cuore del Porto Antico di Genova. Nell’ambito delle celebrazioni del decennale della scomparsa dell’artista genovese, verranno proiettati alcuni cortometraggi di animazione tratti da Il gioco delle favole e la trilogia rossiniana realizzata dalla coppia Gianini e Luzzati, con le introduzioni e i commenti di esperti del mondo dell’animazione e del fumetto (l’evento è a cura del Museo Luzzati ed è a ingresso libero).

Il 7 luglio inizia un weekend da brivido, e il Festival si sposta nella piazza delle Feste: lo storico gruppo dei Goblin si esibirà in una live soundtrack; eseguirà cioè dal vivo la colonna sonora di Profondo Rosso di Dario Argento,mentre scorrono le immagini del film (l’evento è organizzato da Supernova Estate e l’ingresso è a pagamento).

Sempre il 7 luglio, ore 21, al The Space Cinema del Porto Antico, l'anteprima cinematografica mondiale del film The war - Il pianeta delle scimmie.

Sabato 8 luglio, ore 17, l’incontro Disegnare il femminile, in occasione della mostra Donne, bambine, fate e regine - Il femminile disegnato da Emanuele Luzzati. L’incontro vede protagonisti Roberto Recchioni e Zerocalcare, che racconteranno il loro modo originale di vedere e rappresentare l’universo femminile. Insieme a loro Laura Guglielmi. Al termine dell’incontro i due autori saranno a disposizione del pubblico per un firmacopie.

L’8 luglio il Festival entra ancor più nel vivo e presenta Dylan Dog e il cinema horror: un amore lungo 30 anni, l’incontro con Roberto Recchioni, che racconterà gli infiniti legami tra l’Indagatore dell’incubo e la settima arte, oltre a offrire alcuni anticipazioni sul futuro editoriale del personaggio creato da Tiziano Sclavi, di cui è attualmente curatore.

A seguire, sempre nella notte di sabato 8 luglio e sempre nella piazza delle Feste, verrà proiettato un grande classico horror, a cui il personaggio di Dylan Dog è quanto mai legato, l’indimenticabile Zombi, di George Romero, nella versione restaurata da Nicolas Vinding Refn (incontro e proiezione saranno entrambi a ingresso libero).

Il protagonista dell’incontro conclusivo di domenica 9 luglio sarà Zerocalcare. In Zerocalcare: la mia vita come un film ironia, impegno e divertimento si intrecceranno nel racconto di un autore che in pochi anni ha raggiunto un successo internazionale senza precedenti, e che parlerà anche dei suoi progetti futuri, e in particolare del nuovo libro in arrivo nei prossimi mesi.

Dopo l’incontro, il festival si chiuderà con l’anteprima nazionale del film horror Viral, tra zombi e contagi letali, nella migliore tradizione del genere cinematografico che più si rifà all’immaginario dei comics e del fumetto (incontro e proiezione saranno a ingresso libero).

Cine&Comic Fest è un progetto realizzato dalla società Porto Antico di Genova Spa, con la direzione artistica di Giorgio Viaro, direttore di Best Movie e critico cinematografico della trasmissione televisiva di RaiUno Cinematografo, che sarà anche il conduttore/moderatore di tutti gli incontri.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/05/2019 alle ore 21:15.

Approfondisci con: Cine&Comic Fest a Genova: Spider-Man in anteprima nazionale, Zerocalcare e Roberto Recchioni , The war, il pianeta delle scimmie: l'anteprima mondiale è a Genova ,

Potrebbe interessarti anche: Non è mai troppo tardi, rassegna di film con biglietto a 3,50 euro, fino al 4 giugno 2019 , The Original Film, proiezioni in lingua originale: i film da marzo a maggio, fino al 28 maggio 2019 , Palladio al cinema, il film documentario sul grande architetto: dove vederlo, fino al 22 maggio 2019 , Simenon al cinema, doppia proiezione dal maestro del giallo - Il Cinema Ritrovato, fino al 30 maggio 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.