Eataly in sagra - Eataly - Genova

03/05/2017

Fino a sabato 8 luglio 2017

Ore 18:00

© jimsideas - Flickr.com

TERMINATO

Genova - Eataly in sagra è la rassegna dedicata alle sagre liguri. Due mesi di sagre nella sede di Eataly, al Porto Antico di Genova, per presentare i sapori autentici della cucina popolare ligure. Oltre ai tavoli messi a disposizione nel ristorante dedicato sarà possibile usufruire dei tavoli in terrazza, e poter godere della vista su tutto il Porto Antico.

Genova - La selezione, curata da Feste e Sagre - Liguria, il social network delle sagre liguri, consentirà a sette sagre di usufruire delle cucine messe a disposizione da Eataly per una proposta aperitivo già dalle 18 e proseguire con un menù serale composto dai piatti tipici delle zone di provenienza.

Genova - Si comincia giovedì 4 maggio con la rappresentanza delle Unpli (Unione delle Proloco Liguri), aiutati dalla Proloco di Moneglia per la Sagra del borgo di mare che proporrà cuculli, spaghetti in pasta di acciughe e impepata di muscoli; a seguire dall’11 maggio gli organizzatori della Proloco di Uscio si presenteranno con Sapori di entroterra: ripieni di verdure e frittelle, battolli al pesto e trippe alla ligure accompagneranno le quattro serate, fino al 14 maggio.

Dopo una settimana di pausa si prosegue dal 25 maggio con le Proloco di Mendatica e Montegrosso Pian Latte (IM), due borghi delle alpi marittime dove è celebrata La civiltà delle malghe, dove è regina la cucina a base di erbe e formaggi tipici dell’alta montagna. La rappresentanza della Proloco di Ne (GE) presenterà agli ospiti di Eataly a partire dall'1 giugno l’Aperitivo del contadino, perché la cucina ligure è ricca di finger foods che possono adattarsi bene come aperitivo o per una cena completa: frittelle, ripieni, pan fritto, foglie in pastella, torte salate e altro ancora. 

Dall’8 giugno il Circolo Parrocchiale di Borgo Fornari (GE) porterà il suo cavallo di battaglia, quello per cui migliaia di genovesi fanno la coda ogni estate: la Sagra del raviolo casalingo, fatto a mano, al tocco o al vino.

Seconda settimana di pausa, dopo la quale, dal 22 giugno ci sarà la Un tuffo nel mare: la Proloco di Campo Ligure (GE) delizierà i palati più raffinati con frittelle di baccalà, spaghetti alle vongole e bottarga e stoccafisso in buridda. Per il gran finale si dovrà attendere il 7 luglio: la Proloco di Monterosso al Mare (SP), uno dei borghi delle Cinque Terre, cucinerà per il Festival dell’acciuga. Grazie a una diversa salinità del mare le acciughe di Monterosso hanno un gusto particolarmente equilibrato: saporose ma delicate. Si potranno assaggiare le acciughe sotto sale su bruschetta oppure fresche in una pasta, fritte o al tegame, con patate. A chiudere una torta ai limoni di Monterosso.

Il calendario, nel dettaglio
Dal 4 al 7 maggio Sagra del Borgo di Mare Unpli Provincia di Genova e Proloco di Moneglia (GE)
Dal 11 al 14 maggio Sapori di Entroterra Proloco di Uscio (IM)
Dal 8 all'11 giugno Sagra del Raviolo Casalingo Circolo Parrocchiale di Borgo Fornari (GE)
Dal 22 al 25 giugno Un tuffo al mare  Proloco di Campo Ligure (GE)
Dal 7 all'8 luglio Festival dell’Acciuga Associazione Turistica Proloco Monterosso al Mare (SP)

Orario: dalle 18
Eataly, Edificio Millo Porto Antico, Calata Cattaneo 15 – Genova (GE)
Info: 345 4351139

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 25/06/2019 alle ore 03:36.

Potrebbe interessarti anche: Promozione Menu del Mozzo alla Trattoria Paradiso, fino al 30 giugno 2019 , Braghetta Beer Festival 2019 a Sarzano: street food, birre artigianali e dj-set, fino al 30 giugno 2019 , Sagra del raviolo casalingo 2019 a Borgo Fornari, dal 5 luglio al 7 luglio 2019 , Degustazioni infrasettimanali alla Trattoria Paradiso di Nervi, fino al 28 giugno 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.