Sagra della farinata a Pegli - Genova

Sagra della farinata a Pegli - Pegli, lungomare - Genova

18/04/2017

Fino a domenica 30 aprile 2017

Ore 12:00

© Salvatore Mazza - Flickr.com

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Il 29 e 30 aprile, dalle 12 alle 20, in largo Calasetta (lungomare di Pegli), distribuzione della tipica farinata di ceci. Nella giornata di domenica 30, su tutto il lungomare, saranno presenti anche i mercatini dell'antiquariato, dell'hobbistica e della gastronomiaIn caso di maltempo la manifestazione avrà luogo nel sabato e domenica successivi.

Genova - La farinata è una delle ricette tradizionali della Liguria. Per cucinarla bastano pochi e semplici ingredienti: farina di ceci, acqua, olio d'oliva e sale. Per la buona riuscita del piatto è fondamentale utilizzare l'apposita teglia di rame, chiamata testo, che di solito è di grandi dimensioni e che viene inserita nel forno.

Genova - Per renderla più croccante, la farinata dovrebbe essere cotta nel forno a legna: la sua cottura sarà in questo modo perfetta. Perché sia cotta, e perché si formi la tipica crosticina dorata in superficie, saranno necessari solamente quindici minuti. La farina di ceci, in particolare, è un alimento molto ricco di proteine vegetali, ma anche sali minerali. Non è però un alimento adatto a chi soffre di celiachia.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 07/06/2020 alle ore 07:09.

Potrebbe interessarti anche: Musei gratis a Genova la domenica per i residenti nel 2020: ecco quali, fino al 27 dicembre 2020 , Casella Express, fino al 25 settembre 2020 , Corsi di escursionismo 2020 del Cai Bolzaneto: base, avanzato e sulla neve, fino al 31 dicembre 2020 , Mythos, Creature Fantastiche tra Scienza e Leggenda: la mostra, fino al 30 agosto 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.