Festival della Parola di Chiavari 2023 con Francesca Fagnani, Piero Pelù e tanti altri ospiti

DA Giovedì01Giugno2023
A Domenica04Giugno2023

Quest’anno il Festival della Parola di Chiavari si svolte dal 1° a domenica 4 giugno 2023 (decima edizione). La parola d’ordine è ¿Ri(e)voluzione?. Graficamente all'Avanguardia (quella vera, russa, d'inizio Novecento). «Perché ci siamo chiesti: una rivoluzione dei diritti, delle emozioni, delle opportunità green, ma anche delle tecnologia può essere pura Evoluzione?», dicono gli organizzatori.

Si parla anche di ambiente, di mare e intelligenza artificiale. Perché la ri(e)voluzione passa anche dalla cura del pianeta e dall’uso intelligente di una tecnologia che ci rende la vita più facile, oltre che rapida e social. Una quattro giorni in cui si susseguono a qualsiasi ora del giorno e della notte eventi, incontri con ospiti, talk con autori, mostre. Reading in spiaggia e in barca, concerti, installazioni, flash mob. E un convegno su Italo Calvino che anticipa i festeggiamenti per il centenario della nascita che si terranno in autunno. E altro ancora. Woman Life Freedom è l'installazione che parte dell'azione globale di solidarietà con le donne iraniane e con quelle che ovunque nel mondo hanno manifestato per i loro diritti fondamentali. 

Tra gli ospiti del Festival della Parola 2023: Nicola Gratteri; Luca Mercalli; Piero Pelù; Francesca Fagnani; Sabina Guzzanti; Giordano Bruno Guerri; Sabina Guzzanti; Rosa Terruzzi; Patrizia Rinaldi: Roberta Parodi; Franco Zanetti; Enrico Casarini; Mike form Campo; Gianluca Pagliuca; Valerio Bianchini; Simone Pillon; Ivan Cattaneo; Rocco Tanica; Sebastiano Mondadori; Luca Sommi; Antonio Dipollina; Massimo Cotto; Massimiliano Finazzer Flory; Zibba; Laura Gugliemi. E molti altri ancora. A questo link è possibile consultare il programma completo del Festival della Parola di Chiavari 2023; sul sito ufficiale anche tutte le informazioni.

L'evento, finanziato dal comune di Chiavari, Assessorato alTurismo, con il contributo di Regione Liguria, è cresciuto notevolmente nel corso degli anni. Oggi il festival coinvolge tutta la città, le scuole e quest'anno anche il porto turistico.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter