Bianco, Rosso, Verde: spettacolo gratuito con Tullio Solenghi, Neri Marcorè e altri artisti - Genova

Bianco, Rosso, Verde: spettacolo gratuito con Tullio Solenghi, Neri Marcorè e altri artisti - Teatro Carlo Felice - Genova

28/05/2023

Venerdì 2 giugno 2023

Ore 18:00

Genova - "Venerdì 2 giugno 2023, alle 18, vi aspetto tutti al Teatro Carlo Felice di Genova per Bianco Rosso Verde, una serata tutta dedicata al Risorgimento, un periodo che grazie a genovesi illustri come Mazzini, Mameli e Bixio ha gettato le basi della nostra Repubblica. Rievocherò momenti storici ma anche ironici, leggerò un testo di Paolo Villaggio e un atto unico inedito di Gilberto Govi dedicato proprio al Risorgimento. Dettaglio non trascurabile: la serata è gratuita, cosa che per un genovese non è mai male!". È questo il messaggio del video lanciato sui canali social del regista e attore Tullio Solenghi, che il 2 giugno sale sul palco del teatro Carlo Felice di Genova con lo spettacolo gratuito Bianco, Rosso, Verde, accompagnato da artisti del calibro di Neri Marcorè, Elisabetta Pozzi, Roberto Alinghieri, la cantautrice Giua, Federico Pasquali e Stefano Moretti.

Genova - Al centro del racconto, la riscoperta di un testo di Luigi Orengo riscritto e inscenato dal grande Gilberto Govi, intitolato O Quarantotto!, un atto unico ambientato a Genova che narra la nascita dell’Inno di Novaro-Mameli, basato su un testo recuperato tra le carte di Govi al Museo Biblioteca dell’Attore di Genova. 

Genova - L'ingresso è libero, ma è necessario ritirare il proprio ticket gratuito presso la biglietteria del Teatro Carlo Felice (galleria Cardinale Siri 6), aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 10 alle 19.30 (chiusa il 2 giugno). È possibile richiedere fino a dieci biglietti a persona. Nel corso della serata, Tullio Solenghi è anche insignito della Croce di San Giorgio, il premio istituto da Regione Liguria come riconoscimento per chi si è distinto per particolari meriti di valore culturale, sociale o morale. Durante la giornata è in programma anche la Caccia al Tesoro a tema Risorgimento.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 02/10/2023 alle ore 03:34.

Potrebbe interessarti anche: Il Barbiere di Siviglia, dal 14 giugno al 20 giugno 2024 , Madama Butterfly, dal 19 gennaio al 28 gennaio 2024 , I Maneggi Per Maritare Una Figlia, dal 23 aprile al 28 aprile 2024 , Cantieri Creativi II, la magia del circo tra Val Polcevera e Pra': gli spettacoli, fino al 6 ottobre 2023

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"