Bianco, Rosso, Verde: spettacolo gratuito con Tullio Solenghi, Neri Marcorè e altri artisti

Teatro Carlo Felice Cerca sulla mappa
Venerdì02Giugno2023

"Venerdì 2 giugno 2023, alle 18, vi aspetto tutti al Teatro Carlo Felice di Genova per Bianco Rosso Verde, una serata tutta dedicata al Risorgimento, un periodo che grazie a genovesi illustri come Mazzini, Mameli e Bixio ha gettato le basi della nostra Repubblica. Rievocherò momenti storici ma anche ironici, leggerò un testo di Paolo Villaggio e un atto unico inedito di Gilberto Govi dedicato proprio al Risorgimento. Dettaglio non trascurabile: la serata è gratuita, cosa che per un genovese non è mai male!". È questo il messaggio del video lanciato sui canali social del regista e attore Tullio Solenghi, che il 2 giugno sale sul palco del teatro Carlo Felice di Genova con lo spettacolo gratuito Bianco, Rosso, Verde, accompagnato da artisti del calibro di Neri Marcorè, Elisabetta Pozzi, Roberto Alinghieri, la cantautrice Giua, Federico Pasquali e Stefano Moretti.

Al centro del racconto, la riscoperta di un testo di Luigi Orengo riscritto e inscenato dal grande Gilberto Govi, intitolato O Quarantotto!, un atto unico ambientato a Genova che narra la nascita dell’Inno di Novaro-Mameli, basato su un testo recuperato tra le carte di Govi al Museo Biblioteca dell’Attore di Genova. 

L'ingresso è libero, ma è necessario ritirare il proprio ticket gratuito presso la biglietteria del Teatro Carlo Felice (galleria Cardinale Siri 6), aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 10 alle 19.30 (chiusa il 2 giugno). È possibile richiedere fino a dieci biglietti a persona. Nel corso della serata, Tullio Solenghi è anche insignito della Croce di San Giorgio, il premio istituto da Regione Liguria come riconoscimento per chi si è distinto per particolari meriti di valore culturale, sociale o morale. Durante la giornata è in programma anche la Caccia al Tesoro a tema Risorgimento.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter