Premio Melograno 2023 alla biologa Enrica Roccotiello, cerimonia di consegna

Hotel Bristol Palace Cerca sulla mappa
Mercoledì31Maggio2023

Il Premio Melograno 2023 è stato conferito da Fidapa Genova Due alla biologa Enrica Roccotiello, botanica genovese che applica la ricerca a uno dei temi più attuali del nostro presente: il miglioramento della qualità ambientale e il delicato equilibrio tra natura e uomo. Ricercatrice e docente in botanica ambientale e applicata, è responsabile del Laboratorio di Biologia Vegetale - Botanica Ambientale dell'Università degli Studi di Genova. La cerimonia di consegna ha luogo mercoledì 31 maggio 2023, alle ore 19.30, all'Hotel Bristol Palace di Genova (via XX Settembre, 35). La scienziata riceve una targa e il caratteristico melograno, simbolo del premio.

«Le sfide del green deal europeo - dice la biologa Enrica Roccotiello - ci pongono di fronte alla necessità di intervenire, ciascuno secondo la propria competenza, in modo efficace e creativo per migliorare la qualità e la sostenibilità del mondo in cui viviamo, a partire dalla nostra amata Genova. Ringrazio FIDAPA Genova Due per questo premio che sono onorata di ricevere e l’Ateneo genovese che mi ha dato la possibilità di sviluppare i miei studi. Si entra nella ricerca cercando risposte e si scopre che la ricerca è dubbio, necessità di porsi continuamente domande. Dedico dunque questo riconoscimento a tutti i giovani che si affacciano a questo mondo sfidante augurando loro di essere tenaci, audaci e creativi, sempre pronti a discutere le loro idee».

Enrica Roccotiello si occupa di piante negli ecosistemi naturali e artificiali, come quello urbano, e di sostenibilità ambientale, in riferimento alle sfide del green deal europeo. Le linee di ricerca riguardano in particolare: la risposta delle piante agli stress abiotici e biotici, l’impiego della componente vegetale nelle Nature-based Solutions, la biodiversità di habitat estremi, la bonifica di inquinanti tramite piante. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali, ed è autrice di oltre 100 pubblicazioni.

Il riconoscimento, istituito dalla Sezione Genova Due di Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari), viene attribuito alle donne di qualsiasi nazionalità, religione ed estrazione sociale che si siano distinte per l’impegno nel campo imprenditoriale, professionale, artistico e umanitario. L’assegnazione del Melograno d’Oro è proposta dalle singole socie della Sezione Fidapa Genova Due ed è conferito dal Consiglio di Sezione in base alla valutazione dei curricula presentati.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter