Erased, la mostra personale di Paolo Ceribelli

DA Giovedì25Maggio2023
A Domenica25Giugno2023

In occasione della Genova BeDesign Week 2023, che si tiene nel Distretto del Design dal 24 a l 28 maggio, la Galleria Studio Rossetti (via Chiabrera 33r) inaugura Erased, la mostra personale dell'artista milanese Paolo Ceribelli con inaugurazione alle ore 18 di giovedì 25 maggio. Contemporaneamente i designer di SPX Lab, espositori della GBDW23 ed ospitati nello Studio Rossetti Underground, presentano un evento dedicato all'utilizzo del digitale come materia di design. La mostra di Ceribelli è visitabile fino al 25 giugno 2023, con i seguenti orari: da martedì a venerdì 10.30-12.30 / 15.30-19.30; sabato 11-19.

In occasione della mostra Erased, Paolo Ceribelli pone in essere l'evoluzione dell’indagine personale a cui, ormai da anni, si dedica con accurata dedizione. Nell'attuale ciclo l'artista propone una chiave di lettura volta allo stravolgimento dell'oggetto: l'obiettivo è propriamente quello di ribaltare la percezione dell’osservatore affinché scardini il significato convenzionale attribuito ad un simbolo, con l'intento successivo di condurlo a sviluppare una propria analisi sulla complessità della natura umana.

Le icone della guerra vengono estraniate, decontestualizzate. L'utilizzo del colore va a modificare la percezione dell'oggetto stesso ed attraverso la ripetizione metodica e seriale delle forme, talvolta ossessivamente ordinata e talvolta deliberatamente disordinata, l'idea consuetudinaria che esse rappresentano si cancella. Ed ecco che assistiamo alla nascita di una rappresentazione olistica, dove pensieri di pace e guerra emergono e convivono in una complessa totalità ben più significativa dei concetti identificabili nelle singole forme.

Paolo Ceribelli non fonda la sua ricerca artistica su alcun pensiero militaristico, né il suo intento è quello di imporre una posizione prevaricante: obiettiva è l'analisi critica e costruttiva del sé e delle proprie guerre interiori. La tendenza alla guerra e il desiderio di pace sono forze che convivono nell’essere umano e ne condizionano l’interpretazione della realtà circostante. Nella mostra “ERASED” assistiamo alla cancellazione delle consuetudini per fare spazio alle proprie percezioni, alle ricerche profonde dell’opposto di sé e alla consapevolezza delle proprie lotte interne, punto di partenza per il miglioramento personale. E’, infatti, l’osservatore a decidere se considerare quello che può sembrare un messaggio inequivocabile come una dichiarazione di guerra o di pace.

Ulteriori informazioni: 010 2367619; e-mail Galleria Studio Rossetti o sito Galleria Studio Rossetti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter