Alessandro Gassmann a Genova per il film Il silenzio grande e il libro Io e i #Green Heroes

Cinema Sivori Cerca sulla mappa
Sabato27Maggio2023

In arrivo la quarta edizione del Festival Cinematografico Genova Reloaded, organizzato da Circuito con la direzione artistica di Giorgio Viaro e Alessandro Giacobbe. Una festa del cinema di qualità che si estende dal 19 al 25 giugno, tra Palazzo Ducale e l'arena nei Giardini di Sturla Circuito sul Mare e il cinema Sivori, dove fra gli altri sono attesi Zerocalcare e Pierfrancesco Favino.

Ma il vero fischio d'inizio è l'anteprima di sabato 27 maggio 2023 al Cinema Sivori (salita Santa Caterina 54r.; tel. 010 5532054) con Alessandro Gassmann protagonista di una giornata a tutto tondo tra libri, film e impegno ecologico. Alle ore 20 incontra il pubblico per presentare il suo libro Io e i #Green Heroes (Piemme Edizioni) e il suo film Il silenzio grande, che è proiettato alle 21.30. L'appuntamento è preceduto alle 19 al Bistrot Sivori (salita Santa Caterina 48 r.) da un aperitivo green in compagnia dell'attore e regista, figlio del grande Vittorio di cui l'anno scorso con una mostra a Palazzo Ducale e con una rassegna cinematografica organizzata da Circuito è stato celebrato il centenario della nascita, avvenuta a Genova nel 1922. Il biglietto cumulativo per aperitivo, incontro e film è 15 euro. Per incontro e film si applicano le tariffe abituali: 8.50 intero, 7 euro online sul sito di Circuito Cinema Genova.

Nel libro Io e i #Green Heroes, Alessandro Gassmann si racconta a cuore aperto, dai giorni dell'infanzia fino ai traguardi del presente. Il cinema respirato in casa fin dalla più tenera età, un padre leggendario, affettuoso e complicato, la vita agreste con la madre, anche lei splendida attrice. E poi gli studi tormentati, con l'abbandono dell'amata facoltà di Agraria, la gioventù negli edonistici anni Ottanta, le amicizie, le passioni e l'amore, l'accademia di recitazione, i primi passi e infine i successi cinematografici. Ma è la nascita di Leo a cambiare davvero tutto. È grazie alla paternità che Gassmann riscopre un filo rosso - anzi, verde - che unisce tutte le tappe della sua vita: la sensibilità ambientale, che diviene presa di coscienza della crisi climatica e impegno per contrastarla. Nasce così l'idea di incontrare e raccontare i veri eroi del nostro tempo. Sono i #GreenHeroes, uomini e donne coraggiosi che dimostrano come sia possibile creare valore e lavoro anche prendendosi cura del posto in cui si vive, investendo nel futuro anziché rimandare la resa dei conti con il pianeta.

Nel film Il silenzio grande, che ha ottenuto quattro candidature ai Nastri d'Argento, Gassmann dirige fra gli altri Massimiliano Gallo, Margherita Buy e Marina Confalone, per raccontare una storia segnata dai conflitti, gli equivoci, i confronti, le voci e i silenzi di una famiglia tanto eccezionale quanto, nel suo intimo, caotica e disfunzionale. È ambientata a Napoli, dove Villa Primic sta per essere messa in vendita. A deciderlo è stata Rose, moglie del noto scrittore Valerio, in parte sostenuta dai figli. L'unico che non vorrebbe lasciare la dimora è proprio Valerio il quale ha il sentito ma discreto appoggio della domestica divenuta ormai una di famiglia. Ma Valerio si è chiuso per troppo tempo nel suo mondo fatto di libri per poter davvero partecipare alle decisioni che vengono prese.

Aperitivo, libro, film e incontro per varare il IV Genova Reloaded insieme a un attore che unisce arte, attualità e impegno civile. Per ulteriori informazioni: 010 583261 | e-mail Circuito Cinema Genova o sito Circuito Cinema Genova.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter