Cacao, cibo degli Dei: attività per famiglie alla Casa di Colombo

Casa di Colombo Cerca sulla mappa
Sabato01Aprile2023

Ci si prepara alla Pasqua tra leggende, storie e curiosità legate al Cacao e al cioccolato. Sabato 1 aprile 2023 (ore 15), alla Casa di Colombo, appuntamento con Cacao, cibo degli Dei. Un'attività per famiglie con storie, giochi, laboratorio e una dolce sorpresa.

Secondo la leggenda, il dio Quetzalcoatl (il Serpente Piumato) dalla pelle bianca e dalla lunga barba di piume colorate, arrivò sulla Terra con un dono per gli uomini, rubato agli dèi: un albero di cacao. Insieme agli operatori museali, leggeremo un aneddoto, tratto dall’ultimo viaggio di Colombo, in cui il figlio del grande navigatore genovese, Fernando, descrive un incontro con i Maya dell'Honduras, e spiega la sacralità degli indigeni verso questa pianta. Racconteremo della diffusione del cacao in Europa e della nascita del cioccolato, conosceremo un’antica ricetta azteca che trascriveremo su un ricettario da realizzare insieme, per un dicvertente laboratorio creativo.

Al termine una dolce sorpresa pasquale è donata a tutti i bambini. Evento a cura dei Servizi Educativi della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, in collaborazione con Comune di Genova, Patto Sestiere del Molo, Municipio Centro Ovest. Info e prenotazione obbligatoria: tel. 331 2605009; e-mail. Costo: 7 euro (1 adulto + 1 bambino). 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter