Memorie del Mare, la mostra di Monica Temporiti

Galata Museo del Mare Cerca sulla mappa
DA Giovedì30Marzo2023
A Giovedì27Aprile2023

Dal 30 marzo al 27 aprile 2023, presso la Galleria delle Esposizioni del Galata Museo del Mare, è visitabile la mostra Memorie del Mare di Monica Temporiti. La mostra, a cura di Luciano Caprile, si inaugura giovedì 30 marzo, alle ore 17, con ingresso libero. I ventuno dipinti di Monica Temporiti ospitati al o Galata Muse del Mare di Genova vivono di una apparente "dissonanza" tra immagine e rispettivo titolo, ovvero tra un'immagine di rigorosa impronta astratto-geometrica e un titolo che si riferisce al mare secondo una "logica" da conquistare attraverso una profonda complicità contemplativa come avviene per esempio nella sua opera "Onda anomala tsunami" del 2020.

Monica Temporiti, che ha costruito la sua arte nel rigore compositivo e nel ritmico accostamento tonale di linee parallele, non cede al facile compromesso. Ciò che rappresenta si specchia perfettamente nella sua proclamazione. E che l'autrice abbia perseguito un percorso interpretativo alla Mondrian, famoso pittore olandese fondatore del "neoplasticismo", lo possiamo constatare nelle due opere più recenti che chiudono, dal punto di vista temporale, la rassegna.

Infatti, i due grandi acrilici, datati 2022 e intitolati rispettivamente "Titanic di notte che si specchia nel mare" e "Iceberg", offrono un impatto visivo più prossimo a ciò che viene dichiarato. Si tratta di tele narrativamente “illustrate” da elementi di foglia oro nel primo caso e di foglia argento nel secondo disposte in modo da attivare un discorso informale prodigo di percezioni del vero. La mostra è visitabile tutti i giorni in orari museali: dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18). Per info: sito Galata Museo del Mare; e-mail.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter