Ampelio, Doctor Antonio, Monet, la Regina Margherita e altre storie di Bordighera: incontro con Lorenzo Moretto

Mercoledì29Marzo2023

Mercoledì 29 marzo 2023, alle ore 17, nell’Aula 1B del Dipartimento Architettura e Design - stradone di Sant’Agostino - A Compagna promuove il XXIII appuntamento del ciclo 2022-2023. Appuntamento con Lorenzo Moretto, per l'incontro Ampelio, Doctor Antonio, Monet, la Regina Margherita e altre storie di Bordighera. L'ingresso è libero e non occorre prenotare.

Il relatore, Lorenzo Moretto, socio de A Compagna, appassionato d'arte e di storia di Genova, approfittando dei suoi frequenti e recenti soggiorni a Bordighera si è appassionato delle vicende di quella cittadina e del Ponente ligure. In effetti Bordighera ebbe un passato importante a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento essendo una località turistica frequentatissima dagli inglesi soprattutto nei mesi invernali tanto che aveva più residenti inglesi che bordigotti. Gli inglesi vi fondarono anche il primo Tennis Club d’Italia un anno dopo la fondazione di quello di Wimbledon.

Tutta questa passione degli inglesi per Bordighera nacque per un romanzo che il genovese mazziniano Giovanni Ruffini, esule a Londra, scrisse in inglese nel 1855 ambientandolo a Bordighera e che appassionò i nobiluomini e le nobildonne londinesi che corsero a visitare la cittadina apprezzandone il clima per loro esotico. Bordighera conobbe però tanti altri personaggi importanti, dai pittori Monet e Mariani alla Regina Margherita che vi si fece costruire una splendida villa, a Edmondo de Amicis che vi trascorse i suoi ultimi anni. Tutto questo sotto la protezione del patrono Sant'Ampelio che vi giunse dall’Egitto con i noccioli delle palme da dattero.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter