Materia Abscondit, la mostra di Michela Crisostomi ed Elias Naman

DA Giovedì23Marzo2023
A Domenica23Aprile2023

Appuntamento con la mostra MateriaAbscondit, la bipersonale degli artisti Michela Crisostomi ed Elias Naman, che si inaugura giovedì 23 marzo 2023, dalle ore 18, presso la Galleria Studio Rossetti Arte Contemporanea in via Chiabrera 33r a Genova. Uno scultore e una pittrice, due artisti diversi per formazione, origine, ricerca ed espressione artistica messi a confronto nella mostra Materia Abscondit, che è visitabile fino al 23 aprile 2023.

Due artisti differenti per formazione, origine, ricerca ma che hanno in comune le immagini concepite dal loro immaginario artistico: porzioni di corpo, frammenti di volti, dettagli di schiene sinuose, mani intrecciate, busti interrotti. Da una parte Elias Naman, scultore di origini siriane che, come era d'uso in passato, lavora, con il solo impiego dello scalpello, blocchi di marmo di Carrara, la pietra più nobile la cui storia riecheggia nei secoli; dall'altra Michela Crisostomi, sapiente pittrice di origine abruzzese che dipinge le sue tele come se fossero muri antichi, ricoprendole di spessi strati di malta, materiale che veniva utilizzato per la realizzazione di affreschi, e applicando residui metallici e scritte.

Sebbene realizzati con metodi differenti, il lavoro dei due artisti è estremamente legato e condizionato dalla materia con cui lavorano: i blocchi e frammenti di marmo per Naman, la malta sulla tela per Crisostomi. Elementi che sono in grado di evocare nella mente dei due artisti immagini che vengono fuori solo con l'esecuzione dell'opera. Partendo da un dato che è leggibile a tutti, ma che non tutti vedono, ci conducono a un livello superiore a quello ordinario. Dalla pietra e dalla malta escono fuori figure universali, talvolta androgine; figure alleggerite di strati, liberate dal velo delle illusioni; figure che diventano emblema dell’introspezione e della consapevolezza di sé stessi; figure nuovamente capaci di vedere con chiarezza la propria, unica vera essenza. Le opere in mostra ci parlano della necessità di strappare via “il velo”, di ritrovarsi e di rivelarsi. Orari per visitare la mostra: dal martedì al venerdì 10.30-12.30 / 15.30-19.30; sabato 11-19. Ulteriori informazioni sul sito Galleria Studio Rossetti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter