Presentazione del volume Brasile e Italia, due paesi una sola anima

Galata Museo del Mare Cerca sulla mappa
Venerdì24Marzo2023

Venerdì 24 marzo 2023, alle ore 17, con ingresso gratuito, presso l'Auditorium del Galata Museo del Mare, si tiene la presentazione del volume Brasile e Italia, due paesi una sola anima, raccolta di oltre 30 scritti di autori italo brasiliani, curati da Rosalie Gallo, già attiva all’interno del Comitato degli Italiani all’Estero di San Paolo (COMITES). Editore Marciò A. Martelli, al presente uno degli organizzatori del Progetto Culturale bilingue “Brasile & Italia: Due Paesi, Una Sola Anima".

Dopo l'introduzione del Direttore del Mu.MA Pierangelo Campodonico, alla presentazione intervengono: il Console Generale del Brasile a Milano Hadil da Rocha-Vianna, la Console Onoraria del Brasile in Veneto Helen Gnocchi, l'On. Fabio Porta Commissione Esteri della Camera dei Deputati, l'Assessore al Porto e al Mare del Comune di Genova Francesco Maresca, la curatrice Rosalie Gallo, l'editore Marcio Martelli, le scrittrici Eliana Magrini Fochi e Juliana Winkel Marques dos Santos per un ringraziamento agli scrittori e per una lettura di racconto della raccolta.

In sala sono presenti, inoltre: Antonella Rita Roscilli Direttore di “Sarapegbe”, rivista italiana bilingue di Dialogo Interculturale; il Prof. Maurizio Martelli, l’Arch.  Rosanna Russo; Maria Benicia de Jesus - Presidente Associazione Luanda e Rappresentante di Genova al Consiglio dei Cittadini brasiliani di Milano; Amina di Munno - Docente presso il Dipartimento di Lingue e Culture Moderne dell`UNIGE - Università di Genova e Presidente dell´Associazione Amici Casa America; Francesco Indiveri - Prof. Emerito di Medicina Interna - Università di Genova; Manuela de Oliveira Magalhães - Docente presso l'Università di Parma e l’ Università di Genova; Emilia Fragomeni - Ambasciatrice del Premio Mondiale di Poesia Nossideuna.

A completare la platea una delegazione di italo brasiliani e circa 14 scrittori i cui testi sono raccolti nel volume Brasile e Italia, due paesi una sola anima, risultato del Primo Concorso Letterario Internazionale Una sola anima.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter