Il Femminile e l'eredità di Cristo, presentazione del libro di Ada Cortese

pixabay.com
Casa Luzzati Cerca sulla mappa
Venerdì24Marzo2023

Venerdì 24 marzo, alle ore 17.30presso lo spazio Casa Luzzati (nel cortile maggiore di Palazzo Ducale), verrà presentato il libro di Ada Cortese Il Femminile e l'eredità di Cristo.
Introducono Patrizia Cavanna e Giorgio Boratto, con la partecipazione di Stefano Bigazzi.

In questo libro l'autricepropone l'ipotesi secondo cui l'attuale struttura psichica umana sarebbe prossima ad una mutazione che traghetterebbe la coscienza dall'attuale funzionamento, secondo il principio di non contraddizione soggetto – oggetto, della logica formale, del potere e del tabù dell'incesto, al funzionamento secondo il principio di contraddizione e sintesi, di intersoggettività e unione di opposti.

Ada Cortese, sociologa e psicoanalista, vive a Genova. Con Silvia Montefoschi ha fondato il Laboratorio Ricerche Evolutive e ha collaborato alla pubblicazione del libro La coscienza dell'uomo e il destino dell'universo. È stata presidente dell'Associazione Gea-Psicologia Analitica e Filosofia Sperimentale. Ha diretto il trimestrale Individuazione. Ha pubblicato sulle riviste L'Immaginale, Aggiornamenti di Psicoterapia Clinica, Rivista di Criminologia e altre. Ha pubblicato i libri Amare è tradire, Individuazione, Individuo e Branco, reperibili anche in rete.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter