Il tango: da De Amicis a Piazzolla, incontro in musica con Raffaele Cecconi e Josè Scanu

Mercoledì22Marzo2023

Mercoledì 22 marzo 2023, alle ore 17, nell'Aula 1B del Dipartimento Architettura e Design, stradone di Sant'Agostino, A Compagna promuove il XXII appuntamento del ciclo 2022-2023. I relatori sono Raffaele Cecconi (compositore) e Josè Scanu (musicista), con l'incontro Il tango: da De Amicis a Piazzolla. Interventi di Cristiana Emoli, voce; Marco Battelli, contrabbasso; Simona Vaccari, sax alto; Scuola di Tango Argentino E.B. Alma Latina asd di Ermanno Cavo; Alessandro Damiani, attore; scelta letture di Patrizia Detti. Ingresso libero; non occorre prenotare.

José Scanu, ambasciatore della musica genovese nel mondo e grande interprete della letteratura paganiniana, spesso eseguita sulla chitarra di Giuseppe Mazzini, dialogherà con Raffaele Cecconi. Il loro dialogo verte sulle danze antiche e moderne con approfondimento sulla scrittura musicale del compositore argentino Astor Piazzola, che merita una serie di attenzioni storiche ad oggi insoddisfatte. La parte musicale è interpretata dal Gatsby Trio, composto, oltre che da Cecconi, dal contrabbassista Marco Battelli, storico presidente del Louisiana Jazz Club, e dalla raffinata polisassofonista Simona Vaccari a supporto dell’affascinante ed eclettica voce di Cristiana Emoli, con letture poetiche curate dall’attore Alessandro Damiani e selezionate da Patrizia Detti.

Si può parlare di Tango, senza vederlo ballare? Il Maestro Ermanno Cavo della Scuola di Tango Argentino “E.B. Alma Latina asd” di Borgo Fornari (Genova) presenta con Marina Ronco, Franca Bulfon e Piero Timossi un viaggio-flash nella danza del Tango, partendo da un Tango dei sobborghi di Buenos Aires dei primi ‘900 per arrivare ad un Tango d’avanguardia di Piazzolla. A epilogo, il componimento registrato da Roberto Tiranti, cantante di statura internazionale, “Genova, mia Genova” composto da Raffaele Cecconi in omaggio ai luoghi di nascita della città.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter