Accoppiamenti giudiziosi: Amalia Guglielminetti e Sibilla Aleramo, incontro con Ilaria Crotti e Alessandro Ferraro

Letture e Conversazioni Scientifiche Cerca sulla mappa
Martedì21Marzo2023

Martedì 21 marzo 2023, alle ore 18.15, nella sala della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche (Palazzo Ducale), si tiene l'incontro Accoppiamenti giudiziosi: Amalia Guglielminetti e Sibilla Aleramo, con Ilaria Crotti e Alessandro Ferraro. La conferenza è gratuita.

Gli Accoppiamenti giudiziosi tornano con un appuntamento singolo e singolare perché al centro della conversazione di Ilaria Crotti e Alessandro Ferraro ci sono due nemiche amatissime: Sibilla Aleramo e Amalia Guglielminetti. Le due protagoniste della cultura di inizio Novecento hanno incarnato due modi diversi di essere donna e scrittrice ma entrambe  hanno contribuito a un'emancipazione sociale e letteraria tutta da costruire. Si converserà di romanzi (da "Una donna" e "La rivincita del maschio"), di poesie, di piccole malignità e grandi amori. E questa volta gli uomini illustri - Gozzano, Campana e Pitigrilli - saranno i coprotagonisti di una storia che non è la loro.

Alessandro Ferraro insegna Letteratura italiana contemporanea all’Università di Genova. È autore di «Singolare femminile. Amalia Guglielminetti nel Novecento italiano» (2022) e di «Genova di carta. Guida letteraria della città» (2020), nonché curatore del «Taccuino dello svagato» di Giorgio Caproni (2018).

Ilaria Crotti, nata negli anni Ottanta. È libraia e fondatrice del progetto falsoDemetrio libreria, vive nel centro storico di Genova; da diversi anni è docente di materie unimanistiche presso gli Istituti Scolastici Secondari di secondo grado. Dalla scorsa stagione è curatrice letteraria per Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura - progetto Zhemao, Paradigmi, Bilancia di Giobbe; è inoltre curatrice del programma genovese di BookPride 2023, che avrà luogo sempre presso Palazzo Ducale, Genova. Infine, collaboratrice editoriale free lance.

La Società di Letture e Conversazioni Scientifiche, presieduta da Enrico Paroletti, nasce a Genova nel 1866 in un momento di evoluzione e di fermento culturale, dopo il compimento dell’Unità d’Italia. La sua attività prosegue tutt’ora con gli appuntamenti presso la Sede di Palazzo Ducale, ospitando conferenze di carattere scientifico, economico, culturale.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter