Quasi fantasmi, mostra di Giancarlo Ballo al Galata Museo del Mare

Galata Museo del Mare Cerca sulla mappa
DA Sabato11Marzo2023
A Venerdì24Marzo2023

Quasi Fantasmi è il titolo della personale dell'artista rodigino Giancarlo Ballo, visitabile dall'11 al 24 marzo 2023 presso la Galleria delle Esposizioni del Galata Museo del Mare di Genova. L'inaugurazione è prevista sabato 11 marzo 2023, alle ore 17, a ingresso libero. Si tratta di ventisei pannelli fotografici in k - mount di grandi dimensioni, immagini che 'giocano' con le suggestioni dell'apparenza sfruttando diverse 'controfigure' umane (riflessi, controluce, ombre) talora stravolte, distorte, tramite ottica decentrabile manualmente.

"Una sorta di visione onirica che lascia spazio alla mente: è meglio abbandonarsi a una suggestione che colpisce o allinearsi alla realtà? Le suggestioni hanno il pregio di mostrare il tutto di nulla: l’idea è quella di dire tutto di un momento senza mostrare troppo. Così è più facile sognare" spiega l’artista. La mostra vede la presentazione di Luciano Caprile, Critico d'Arte, che descrive le opere di Ballo "composizioni che paiono raccontarci un divenire disegnato proprio dalle ombre della vita, un divenire trascinato, riverberato, frantumato nella dispersione di quella figura che cresce e si modifica con noi, di quella presenza che noi erroneamente pensiamo di aver eliminato ogni volta con il buio". Le emblematiche fotografie di Giancarlo Ballo “sembrano voler proporre e sottolineare i disagi legati all’itinerario terreno che ci compete, prodigo di tensioni e di smarrimenti esistenziali” aggiunge Caprile.

Giancarlo Ballo nasce a Rovigo nel '58, dove vive e svolge la professione di medico legale. Si 'ammala" di fotografia a 18 anni e da allora non è più guarito. A spingerlo l'esigenza di cercare di fermare un sentimento, un'emozione, un'atmosfera. Si dirige principalmente verso riflessi, ombre, geometrie, masse e volumi. Fino al 2014 utilizza Reflex analogiche. Successivamente, ricorre alla Nikon Df a cui affianca da un paio d'anni una Fuji -XT20. Partecipa a numerosi concorsi fotografici e sue immagini compaiono su vari calendari. Importanti riviste nazionali e internazionali di settore si sono occupate del suo lavoro ("Reflex", "PC-Photo", "Digital Photographer", "Tutti fotografi", "Fotografare", "Image Mag", "AWartmag", ecc.). Ha al suo attivo diverse esposizioni personali e collettive, fra cui ricordiamo quelle al Chiostro del Bramante a Roma e alla Galleria “Il Melone” di Rovigo.

Biglietti: Galata Museo del Mare e Sommergibile Nazario Sauro: intero 17 euro; ridotto 12 euro, scuole 7.50 euro, famiglie 38 euro. Orari: il museo è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 17); sabato e domenica & festivi dalla 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18). Per informazioni e prenotazioni: tel. 010 2533555, sito Galata Museo del Mare.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter