Bolli sul filo, la mostra fotografica di Leonello Bertolucci

PhotoFactory Cerca sulla mappa
DA Sabato11Marzo2023
A Sabato25Marzo2023

Sabato 11 marzo 2023, alle ore 18, s'inaugura la mostra fotografica Bolli sul filo, di Leonello Bertolucci. L'esposizione è visitabile fino al 25 marzo, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì 15.30-18.30; sabato 10-13 e 15.30-18.30 (ingresso libero).

Bolli ha 14 anni e la sindrome di down. E una grande passione: il circo. In particolare, stravede per i funamboli, capaci di unire leggerezza, abilità ed eleganza. Marina, sua mamma, gli ha regalato un sogno; attorno a lui ha costruito un circo, un vero circo, con uno splendido chapiteau rosa, con gli spettacoli, col pubblico. È il Bolli Circus, dove tutto ruota attorno a lui, e dove la sua condizione non rappresenta un problema.

Le valanghe si autoalimentano e crescono, anche le valanghe di affetti; e così, attorno al Bolli Circus, si è andata aggregando una nuova grande famiglia, fatta di amici, di collaboratori e di artisti circensi provenienti da varie nazioni europee; vengono con i loro numeri e partecipano allo spettacolo, qualcuno poi si trattiene più a lungo per allenare Bolli e farlo progredire nelle sue capacità. Bolli è al centro di tutto e di tutti. La mostra ed il libro raccontano questa unica, straordinaria esperienza.

Leonello Bertolucci è fotografo, photo-editor e docente di fotografia. Nato in Liguria ma milanese d’adozione, negli anni ’80 intraprende la strada del reportage fotografico lavorando per e agenzie italiane e internazionali (Sygma). Sue foto sono apparse su TimeNewsweekSternParis-MatchEpoca, ecc. Attualmente è fotografo contributor per l’agenzia Getty Images. È autore di svariati libri e mostre. È consulente in campo editoriale e multimediale, ed è chiamato a ricoprire il ruolo di photo editor in redazioni di giornali.

Il suo ultimo libro è “Il photo editing. Scegliere le immagini nel racconto fotografico” (Emuse Ed, 2020). È docente all’Istituto Italiano di Fotografia (Milano), a Bottega Immagine (Milano), a Foto Scuola Lecce (Lecce) e ha insegnato al Master in Giornalismo dell’Università di Bologna; tiene inoltre corsi, workshop e letture portfolio in giro per l’Italia. È membro del comitato scientifico del CIFA (Centro Italiano della Fotografia d'Autore). Della sua attività si sono occupate riviste di fotografia come FotopraticaIl FotografoNuova FotografiaPhoto, FotographiaTechno PhotoFotoit, Gente di Fotografia. Gli piace giocare, e nelle edizioni del Pulcinoelefante le sue fotografie giocano con testi, tra gli altri, di Alda Merini, Tonino Guerra, Enzo Sellerio. Ha inoltre pubblicato un libro di aforismi sulla fotografia dal titolo “55 fotograforismi” (Postcart Edizioni). È iscritto all’Ordine dei Giornalisti e scrive di fotografia sulla rivista Il Fotografo e nel suo blog su Il Fatto Quotidiano.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter