Il libro del mese di Basil Thomas, commedia inedita

Matilde Pisani
Sala Mercato Cerca sulla mappa
DA Venerdì24Marzo2023
A Venerdì31Marzo2023

È dedicato al drammaturgo inglese Basil Thomas il prossimo appuntamento di Teatro Aperto, progetto sulla nuova drammaturgia a cura di Elisabetta Pozzi, proposto dal Teatro Nazionale di Genova in collaborazione con il Centro Teatrale Bresciano. Venerdì 24 marzo 2023, alle ore 17.30, alla Sala Mercato i giovani attori del Master della Scuola di Recitazione "Mariangela Melato" sono impegnati nella lettura scenica della commedia Il libro del mese, tradotta per l'occasione da Daniele D'Angelo, dato che il testo - come tutti gli altri proposti nell’ambito di Teatro Aperto - non è mai stato rappresentato in Italia.

Basil Thomas è una figura singolare della drammaturgia del Novecento inglese. Scomparso nel 1957 a soli quarantacinque anni, è stato un autore piuttosto prolifico ma di cui si sa poco, salvo che da diverse sue opere sono stati tratti film di successo.

Il libro del mese è una divertente pièce scritta nel 1955 e trasposta al cinema con il titolo di Please, Turn Over! In un tranquillo paesino della campagna inglese, una disinvolta diciottenne crea scompiglio pubblicando un romanzo licenzioso dove i suoi familiari e le persone a loro vicine vengono maliziosamente reinventate, lasciando però ben intendere i riferimenti. I genitori della ragazza si disperano, temendo che i concittadini pensino che il romanzo sia un vero ritratto di famiglia. L’immediato successo del libro aumenta la tensione, che esplode in un turbinio di situazioni divertenti e buffi fraintendimenti. La lettura scenica vedrà sul palco Raffaele Barca, Riccardo Cacace, Elisa Carucci, Violetta Ghersina, Antonella Loliva, Silvia Pelizza, Milo Prunotto, Gaia Rinaldi, Mattia Traverso, Susanna Valtucci, mentre Andrea Basile e Pietro Desimio - guidati dal light designer Aldo Mantovani e da Daniele D’Angelo - si occuperanno delle luci e della parte sonora.

Tratto distintivo del format TEATRO APERTO è la partecipazione del pubblico, che sarà invitato a esprimere il proprio parere attraverso apposite schede. E chissà che il testo maggiormente gradito dagli spettatori non possa diventare delle produzioni della prossima stagione.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Il libro del mese di Basil Thomas, commedia inedita

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter