The World of Banksy a Genova, la mostra dello street artist inglese

Stazione Piazza Principe Cerca sulla mappa
DA Venerdì03Marzo2023
A Sabato30Dicembre2023

Attenzione: la mostra chiude sabato 30 dicembre 2023.

La sala della biglietteria della stazione di Genova Piazza Principe (piazza Acquaverde) ospita la mostra itinerante The World of Banksy - The Immersive Experience (a questo link è possibile acquistare i biglietti online su HappyTicket), che prosegue il viaggio all'interno delle stazioni italiane. Si tratta di un ritorno a Genova, dopo l'esposizione Il secondo principio di un artista chiamato Banksy allestita a Palazzo Ducale tra il 2019 e il 2020.

Dopo aver attratto oltre 450.000 spettatori nelle stazioni di Milano Centrale, Torino Porta Nuova, Verona Porta Nuova e Roma Tiburtina, The World of Banksy sceglie Genova Piazza Principe come prossima fermata, proseguendo nel suo intento di portare la cultura all'interno di luoghi insoliti, per offrire alle persone di tutte le età uno spunto di riflessione e rendendola la nuova casa di questa meravigliosa mostra immersiva dal 3 marzo al 16 luglio 2023 (la mostra è stata prorogata e chiude il 30 dicembre 2023 - inizialmente era stata prorogata a gennaio 2024). Grazie a un allestimento completo di oltre 100 opere e murales a grandezza naturale, il visitatore può conoscere lo street artist in uno dei viaggi più interessanti nel mondo di Banksy. 

Il percorso è incentrato sul racconto più spontaneo e originale dell'artista, con l'obiettivo di stupire e colpire lo spettatore come se stesse facendo il giro del mondo e trovasse, girando l'angolo, un murales a grandezza naturale. Il tutto è reso più immersivo grazie allo studio di giovani street artist internazionali e locali, che hanno ricreato il contesto originale, partendo dalla tipologia di muro su cui Banksy ha dato vita ai graffiti fino alle installazioni che rendono le opere tridimensionali. Ne sono un esempio La cicatrice di Betlemme e La bambina con l'hula hoop. Oltre cento opere, murales e oggetti dell'artista di Bristol, che ripercorrono tutta la sua produzione, dai dipinti della primissima fase della sua carriera fino agli ultimi anni, dalle opere realizzate con la tecnica dei graffiti a mano fino a quelle realizzate con lo stencil, che consente una maggiore rapidità di esecuzione.

Affianco al racconto espositivo tradizionale, la mostra presenta i-Banksy, una sezione virtuale dove per la prima volta le opere d'arte più iconiche del misterioso street artist diventano animate grazie a brevi video che narrano la storia e la critica sociale che si celano dietro ai murales presenti in tutto il mondo, come Police Riot Van della serie Dismaland - un messaggio provocatorio con una svolta oscura sulle scene originali del parco a tema di Disneyland. Adatta a persone di ogni età, l'esposizione propone il racconto su più livelli di una storia di oltre vent'anni e porta lo spettatore ad immergersi in un mondo ricco di spunti di riflessione. Quello di Banksy è un immaginario semplice ma non elementare, con messaggi che esaminano i temi del capitalismo, della guerra, del controllo sociale e della libertà in relazione ai paradossi del nostro tempo.

La stazione è uno dei luoghi che più rappresenta la street art e il linguaggio universale di Banksy, in grado di arrivare al cuore, ai pensieri e all’anima di tutte le persone nel mondo. I soggetti ricorrenti, quali scimmie, topi, poliziotti che ironicamente simboleggiano tipologie umane ben distinguibili e sono spesso portatori di slogan, trovano questa volta casa all'interno della stazione di Genova Piazza Principe che, grazie alla sua posizione strategica vicino al centro cittadino, con i suoi circa 350 treni al giorno e 66.000 transiti giornalieri, invita i viaggiatori a fermarsi e scoprire i segreti della street art attraverso uno dei suoi maggiori esponenti.

Una mostra da non perdere. Prezzi del biglietto: dal lunedì al venerdì, 14.50 euro intero; 7 euro ridotto 6-12 anni; sabato, domenica e festivi: 16.50 euro intero; 8 euro ridotto 6-12 anni. Possibilità di acquistare i biglietti online su HappyTicket. La mostra di Banksy a Genova è aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle 20 (ultimo ingresso ore 19). Chiusure straordinarie: chiusura estiva da lunedì 7 a domenica 20 agosto 2023; 24, 25 e 31 dicembre 2023. Per ulteriori informazioni: info@theworldofbanksy.it; 333 9934746.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter