Mezza Maratona delle Due Perle 2023 e Portofino Run, le corse nel Tigullio

Mezza Maratona Internazionale delle due perle/Facebook
DA Sabato04Febbraio2023
A Domenica05Febbraio2023

Domenica 5 febbraio 2023 si svolge la 16a Mezza Maratona internazionale delle due perle. La formula, consolidata ormai nel tempo, è quella della classica corsa di mezza maratona (21,096 chilometri) sul percorso a circuito Santa Margherita-Portofino e ritorno. Un percorso spettacolare, che garantisce visioni incomparabili sulla strada per Paraggi tra il parco marino e terrestre di Portofino e sul Monte di Portofino, per il quale si aspetta una cifra record di 2000 partenti.

Si parte alle ore 9 dal lungomare di Ghiaia di Santa Margherita Ligure e si va verso il porticciolo, località Covo di nord est, Cervara, Paraggi, Portofino (giro di boa in prossimità della famosa ciassetta) e ritorno. Due giri fino al raggiungimento dei fatidici 21,096 chilometri. I runner o podisti, che dir si voglia, corrono in un ambiente fantastico, dove il gesto atletico più antico (la corsa) si sviluppa in un ambiente favoloso, a contatto con il mare e con la macchia mediterranea dell’Italian Riviera. Lo sguardo spazia verso la punta di Portofino e, più in là, verso la costa di levante, Zoagli. La gara è organizzata dall’Atletica Due Perle di Nicola Fenelli e ha sempre goduto dell’appoggio dei Comuni di Santa Margherita Ligure e Portofino.

Anche quest'anno, sabato 4 febbraio 2023, c'è la Portofino Run: l'anteprima di dieci chilometri è una costante della Mezza delle due Perle dal 2013. Diecimila metri su strada per chi non abbia la preparazione della mezza maratona o, almeno, voglia optare per una distanza più corta. Anche per l’occasione panorami indimenticabili e visioni da cartolina. La partenza avverrà alle 15 in prossimità del Castello. In contemporanea Corrisanta, non competitiva aperta a tutti.

Non mancano i temi sociali e solidaristici: chi prende parte alla Mezza, tramite il versamento della cauzione, può contribuire alla nobile causa di padre Felice della Parrocchia di San Camillo di Genova, che è impegnato in una missione nel Togo, finalizzata alla costruzione di pozzi d’acqua. Il giorno prima, in occasione di Portofino Run-Corrisanta, lo stesso potrà essere fatto a beneficio dell’associazione “Bambini di Malika”, che ha l’intento di costruire una zona sportiva in Senegal. Per informazioni e iscrizioni si può entrare nel sito Mezza delle Due Perle.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter