Di Molo in Molo, visita guidata in Darsena e al Galata Museo del Mare - Genova

Di Molo in Molo, visita guidata in Darsena e al Galata Museo del Mare - Darsena - Genova

30/01/2023

Sabato 4 febbraio 2023

Ore 09:30

Genova - Sabato 4 febbraio 2023, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, visita al percorso Di Molo in Molo e all'area di Ponte Parodi-Darsena-Bacinetto di Carenaggio, accompagnati dall’architetto Guido Rosato, autore del percorso e socio co-fondatore dell'Associazione inGE. Al termine o dopo pranzo (libero), visita libera al Galata Museo del Mare. La proposta, che comprende la passeggiata guidata fra calate e vecchi moli in Darsena e la visita del Museo, valida fino all'orario di chiusura alle ore 18, ha un costo di 12 euro a partecipante per il Museo (anziché 17) e 2 euro, da corrispondere direttamente in loco all'Associazione inGE, per l’affitto della radioguida. Prenotazioni entro le ore 12 del venerdì precedente, scrivendo a percorsi@inge-cultura.org.

Genova - Di Molo in Molo è un itinerario a piedi per scoprire come funzionava il porto tra '800 e '900 e quali sono state le sue trasformazioni nel tempo. Si parte dalle tracce ancora visibili di ciò che è stata per Genova l'area dell'antico porto - che da spazio operativo portuale è stato trasformato in parte integrante e vitale del tessuto urbano. Si illustrano edifici, mezzi, attrezzature, tecnologie e fonti di energia, lavoro, persone e quanto è ancora conservato della città antica. Insieme alla storia, si impara a leggere il paesaggio, a immaginare suoni, rumori, storie e a riflettere sul rapporto uomo‐macchina. Il percorso Di Molo in Molo è scritto da Guido Rosato, promosso e divulgato da Associazione inGE, edito da Sagep Editori in guida cartacea.

Genova - L'Associazione inGE organizza visite per i soci e attività di divulgazione alla scoperta del patrimonio industriale genovese ligure. Si occupa di strutturare e promuovere percorsi e iniziative di turismo industriale e di archeologia industriale, nella convinzione che la valorizzazione del patrimonio locale possa includere anche la storia del lavoro e delle imprese.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 27/03/2023 alle ore 23:14.

Potrebbe interessarti anche: Io sono perché noi siamo, corso sulle tecniche dell'attore con Raffaele Casagrande, fino al 22 gennaio 2220 , Visite guidate al viale delle camelie di Villa Pallavicini: le date 2023, fino al 2 aprile 2023 , Aperitivo con Banksy @ Stazione Principe, dal 30 marzo al 13 aprile 2023 , La Genova di Faber, sulle orme di De André nella Città Vecchia: visita guidata, fino al 8 aprile 2023

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"