Marco Corzetto presenta La saggezza delle foglie secche

Libreria Feltrinelli Cerca sulla mappa
Giovedì02Febbraio2023

Marco Corzetto presenta il libro La saggezza delle foglie secche (Erga) insieme a Luca Crovi. Appuntamento alla Libreria Feltrinelli di Genova giovedì 2 febbraio 2023, alle ore 18. Il volume, oltre a essere arricchito da foto originali e dalle illustrazioni di Mirco Pastorino, contiene diverse schede informative sugli argomenti trattati.

Nei primi anni ’40 Genova è sotto le bombe. Molte case sono distrutte e tante famiglie sono costrette alla separazione andando incontro alla disgregazione. Marco Corzetto ripercorre la sua vita e quella della sua famiglia, a cominciare da suo padre Angelo, di “stirpe genovese dalla notte dei tempi”, costretto a sfollare da Genova a Carsegli. Inserire questo libro nel genere autobiografico, come fosse un semplice resoconto di fatti collegati a una vita, appare riduttivo e fuorviante. Tra le pagine si respira la nostalgia dei tempi che furono, quando “tutto era utile per la sopravvivenza e nulla andava buttato” e la povertà era “ricca di gesti di solidarietà”.

E così, se lo zio Elio insegnerà i segreti del bosco, papà Angelo trasmetterà i valori della vita e la mamma “nella sua infinita dolcezza” trasmetterà l’amore per gli animali e per le piante. E poi le riunioni di famiglia a Natale, la raccolta dei primi “fonzi néigri”, il Genoa allo stadio e i giochi per la strada tipici di quegli anni, fino ad arrivare all’amore per Angela e alla scelta di studiare agraria diventando così professionista del settore.  Acquisire tecniche e conoscenze innovative necessarie all’osservazione degli alberi e alla loro diagnostica, creare orti urbani e allestire apiari sarà non soltanto una professione che lo porterà all’insegnamento, ma una vera e propria missione. Così l’autore ripercorre i segni del suo destino nella vita di campagna, dove gli uomini hanno le sembianze di quello che sta loro attorno e la natura diventa prima maestra di vita.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter