Vittoria Mazzonis presenta il libro Futuro storico

PhotoFactory Cerca sulla mappa
Sabato04Febbraio2023

Sabato 4 febbraio 2022, alle ore 18, alla Photofactory Art (vico San Matteo 10R), Vittoria Mazzonis presenta il libro Futuro storico con la curatrice Alessandra Villa.

Futuro storico (SelfSelf, 2022) nasce dall'esigenza di Vittoria Mazzonis di indagare le origini della propria famiglia. Un bisogno nato dalla scoperta di una stamperia per filati a Torre Pellice, proprietà che rimase alla famiglia Mazzonis fino alla metà del Novecento. Il desiderio di colmare il vuoto di conoscenze e l’intenzione di consolidare la propria identità artistica hanno rappresentato l’inizio di una ricerca che ha avuto come obiettivo il trovare realtà, storie e famiglie che condividessero un legame con il mondo tessile e un simile senso di appartenenza con il proprio vissuto, documentandole attraverso una serie di scatti fotografici.

Il volume si struttura in capitoli pensati per essere una narrazione aperta, costituita da una sovrapposizione di fotografie di luoghi del tessile piemontese, senza seguire un ordine cronologico ma, invece, un ordine sentimentale e di immaginario, in cui ogni edificio scelto determina un tassello specifico all’interno di un mosaico tenuto insieme dallo sguardo dell’artista. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter