Vittoria Mazzonis presenta il libro Futuro storico - Genova

Vittoria Mazzonis presenta il libro Futuro storico - PhotoFactory - Genova

27/01/2023

Sabato 4 febbraio 2023

Ore 18:00

Genova - Sabato 4 febbraio 2022, alle ore 18, alla Photofactory Art (vico San Matteo 10R), Vittoria Mazzonis presenta il libro Futuro storico con la curatrice Alessandra Villa.

Genova - Futuro storico (SelfSelf, 2022) nasce dall'esigenza di Vittoria Mazzonis di indagare le origini della propria famiglia. Un bisogno nato dalla scoperta di una stamperia per filati a Torre Pellice, proprietà che rimase alla famiglia Mazzonis fino alla metà del Novecento. Il desiderio di colmare il vuoto di conoscenze e l’intenzione di consolidare la propria identità artistica hanno rappresentato l’inizio di una ricerca che ha avuto come obiettivo il trovare realtà, storie e famiglie che condividessero un legame con il mondo tessile e un simile senso di appartenenza con il proprio vissuto, documentandole attraverso una serie di scatti fotografici.

Genova - Il volume si struttura in capitoli pensati per essere una narrazione aperta, costituita da una sovrapposizione di fotografie di luoghi del tessile piemontese, senza seguire un ordine cronologico ma, invece, un ordine sentimentale e di immaginario, in cui ogni edificio scelto determina un tassello specifico all’interno di un mosaico tenuto insieme dallo sguardo dell’artista. 

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 01/04/2023 alle ore 05:59.

Potrebbe interessarti anche: 80 coæ de zeneize, il corso di cultura e lingua genovese con A Compagna, fino al 30 maggio 2023 , La Storia in Piazza 2023 a Palazzo Ducale: incontri e attività sul tema del segreto, fino al 2 aprile 2023 , La storia segreta delle biblioteche: eventi gratuiti durante La Storia in Piazza, fino al 2 aprile 2023 , Massimo Polidoro presenta La scienza dell'incredibile, 7 aprile 2023

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"