La Genova Ebraica: visita narrata tra ghetto, caruggi genovesi e storie da raccontare

La Genova Ebraica: visita narrata tra ghetto, caruggi genovesi e storie da raccontare

25/01/2023

Domenica 12 febbraio 2023

Ore 15:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - La Genova ebraica è il nuovo appuntamento di domenica 12 febbraio 2023, a partire dalle ore 15, con ritrovo in piazza Santa Sabina. Fuggire dalla Spagna ma non solo in cerca di nuove "terre promesse". Approdare a Genova durante uno degli inverni più freddi della storia. 

Genova - Storie di abbandoni, di subdole persecuzioni, di prediche con obbligo di ascolto. Di grandi medici passati alla storia e qui emarginati ma desiderati da tutta l'aristocrazia dei Palazzi dei Rolli. Di ghetti ma non solo. Di colpe a giustificazione del desiderio di emarginare e sterminare che si perdono nella notte dei tempi. Del bisogno di stare vicini per poter condividere un percorso terreno e rimanere testimonianza. Di uomini grandi e profondi come Mazzini e del suo rispetto e amore verso questa cultura. Delle pietre d'inciampo. Delle leggi razziali. Del Rabbino Pacifici e del Cardinal Boetto. E tanto altro che come come un'onda leggera conduce tra i vicoli di Genova.

Genova - Questa visita guidata è realizzata in accordo con la Comunità ebraica di Genova, che supervisiona i contenuti e le modalità e approva gli obiettivi del tour. Visita riservata a piccoli gruppi. Durata: due ore (circa); prenotazione obbligatoria con wa/sms al 328 4222168 (Dalet Tracce di Memoria). Costo: adulti 10 euro; bambini fino a 12 anni 5 euro.

Potrebbe interessarti anche: Giro delle cave di Uscio e non solo: caverne, laghetti e sorprese, 5 febbraio 2023 , Io sono perché noi siamo, corso sulle tecniche dell'attore con Raffaele Casagrande, fino al 22 gennaio 2220 , Sagra della Mimosa 2023 a Pieve Ligure: programma ed eventi, dal 4 febbraio al 12 febbraio 2023 , Domenica al Museo di febbraio 2023: i musei gratis a Genova e in Liguria, 5 febbraio 2023

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"