La statua di Luzzati rinasce nel centro storico, giornata di festa ai Luzzati

Facebook.com/GiardiniLuzzati
Giardini Luzzati Cerca sulla mappa
Giovedì26Gennaio2023

Giovedì 26 gennaio 2023, la scenografia di Emanuele Luzzati viene collocata in Belvedere Tonino Conte, la bella piazza intitolata al celebre drammaturgo e situata tra la Fondazione Luzzati Teatro della Tosse e i Giardini Luzzati, in uno spazio attraversato da arte, cultura ed energie creative. Rimasto per anni smontato in un magazzino, il totem di Luzzati riprende vita. La statua era stata spostata dal porto Antico nel 2019 perchè bisognosa di restauro. La scultura rispetta la sua forma originaria, ma si riadatta al nuovo spazio. La scultura, alta più di cinque metri era stato realizzato da Lele Luzzati per lo spettacolo Gli Uccelli e altre utopie, diretto da Tonino Conte e ispirato alla commedia scritta da Aristofane.

Appuntamento alle ore 12 per l'inaugurazione in presenza delle istituzioni e della stampa e alle ore 18 aperitivo e musica in compagnia dell'attore Enrico Campanati per festeggiare con cittadini, visitatori e curiosi. Entrambi gli incontri sono accompagnati da rinfresco con frisceu e Bianchetta di Andrea Bruzzone in collaborazione con la Vineria del Molo. Oggi grazie al Patto di Sussidiarietà per un nuovo Sestiere del Molo e al lavoro delle istituzioni in sinergia con enti importanti del territorio come la Cooperativa Sociale Il Cesto e la Fondazione Luzzati Teatro della Tosse è possibile restituire questo "pezzo di storia" artistico culturale alla città di Genova e la scenografia è di nuovo fruibile e accessibile al pubblico.

Questa scenografia rinasce ancora una volta ricordando il valore della produzione di Emanuele Luzzati inserendosi in un contesto che ha fatto della creatività e della promozione del patrimonio artistico culturale genovese due azioni quotidiane sul territorio contribuendo a rigeneralo. Evento aperto a tutti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter