Franco Zanelli presenta Il Concerto, anatomia di un musicista

Libreria Mondadori - Sestri Ponente Cerca sulla mappa
Venerdì27Gennaio2023

Venerdì 27 gennaio 2023, alle ore 17.30, presso la Mondadori Bookstore di Sestri Ponente (Genova), si tiene la presentazione del nuovo libro di Franco Zanelli dal titolo Il Concerto, anatomia di un musicista pubblicato per De Ferrari Editore. Per l'occasione, l'autore è intervistato dal giornalista Claudio Gambaro. Dopo la precedente pubblicazione con De Ferrari "L’Amaca - Da Mussolini all’indicibile", Franco Zanelli torna con un nuovo romanzo questa volta con un’atmosfera completamente diversa.  

Nel libro si racconta la storia di Ottavio Neville, maestro contemporaneo di musica, incaricato dall’arcivescovo di una grande città italiana di strutturare e dirigere un complesso musicale: "L'Ansemble Barocco". Le sue vicende di vita pubblica e privata si incrociano con quelle degli altri personaggi: Alberto, Agnese, Elisa e soprattutto Chiara, la sua compagna colpita da una tremenda e implacabile malattia. Questi accadimenti diventano occasione per far luce sulle complessità dei rapporti umani e sulle scelte, talvolta dolorose, che i casi  della vita possono imporre a tutti noi,

"La musica è preesistente alla creazione umana e non si estinguerà mai. Pure, è la più labile delle arti: quella che si dissolve nota dopo nota…che,nota dopo nota risorge. Ebbene sì, la bella musica ristorna lo spirito, lo placa e lo esalta… È vera medicina e incanto".

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter