Pierpaolo Capovilla e i Cattivi Maestri in concerto a La Claque - Genova

Pierpaolo Capovilla e i Cattivi Maestri in concerto a La Claque - La Claque - Teatro della Tosse - Genova

20/01/2023

Venerdì 27 gennaio 2023

Ore 22:00

Genova - Pierpaolo Capovilla e i Cattivi Maestri salgono sul palco a La Claque nella serata di venerdì 27 gennaio 2022, alle ore 22 (biglietto 15 euro, online o al botteghino in piazza Negri). Dopo la militanza nel Teatro Degli Orrori, con cui dal 2005 si cimenta in sonorità alternative, Pierpaolo Capovilla è pronto per un nuovo progetto discografico, in uscita il 27 maggio 2023. 

Genova - Un lavoro in studio del suo primo lavoro in studio, in cui figurano anche Egle Sommacal, Fabrizio Baioni e Federico Aggio. «Dieci canzoni, otto cazzotti e due carezze, per raccontare questi tempi di violenza e sopraffazione, il paese e il mondo in cui viviamo». Queste le parole di Capovilla per descrivere il nuovo album che ha come tema dominante quello della guerra, intesa come violenza nelle sue diverse accezioni, sia essa militare, simbolica o interiore, sia quella che uccide i corpi o quella che ferisce il cuore. «Ciò che si teme nel disco è ciò che si sta verificando adesso. Non è una profezia, è il terribile ordine delle cose».

Genova - La copertina è opera del giovane pittore Romanì Vasco Hadzovich e raffigura un Cristo Gitano: anche da questo il disco esprime una forte affezione nei confronti dei migranti e delle minoranze etniche. Nell'opera di Capovilla sono certamente distinguibili la sua devozione per la tradizione del rock più sanguigno di matrice americana, l'affezione per la poesia e la drammaturgia russe, ma anche la passione civile e l'attaccamento ai valori democratici, sempre ribaditi tanto nei concerti quanto negli incontri pubblici. Capovilla si è spesso schierato per lanciare una denuncia contro il razzismo, proponendo invece un messaggio di integrazione, di solidarietà e, soprattutto, di uguaglianza. 

«Che cosa ci rende fratelli e sorelle in questo mondo? Il desiderio di uguaglianza, talmente semplice che continuiamo a pensarla come qualcosa di impossibile». L'album è diviso in due parti: la prima massimalista e tumultuosa, la seconda più romantica e malinconica. I suoni sono rock, duri e puri, con chitarre anche inusuali o disarmoniche, bassi roboanti e una batteria furiosa. A fare da ponte, la voce di Capovilla, capace di spaziare dal cantato, alle urla, alla declamazione di parole di  rabbia nei confronti della tirannide capitalista e dello sconforto sociale, in previsione di un futuro cupo e difficile.

Classe 1968, Pierpaolo Capovilla è un musicista ed autore della scena rock indipendente italiana, cantante e bassista di uno dei gruppi seminali degli anni Novanta, gli One Dimensional Man, con questi suona una serie sterminata di concerti in Italia e in Europa, e pubblica cinque album destinati a lasciare il segno nella storia del rock italiano più radicale ed intransigente. 

Sul palco a La Claque, insieme a Pierpaolo Capovilla alla voceEgle Sommacal alle chitarre, Fabrizio Baioni alla batteria e Federico Aggio al basso.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 03/02/2023 alle ore 18:37.

Potrebbe interessarti anche: Conrad Tao, 20 marzo 2023 , Candlelight a Palazzo Ducale: tributo ai Queen con il Wave Quartet, fino al 17 febbraio 2023 , Denis Matsuev, 29 maggio 2023 , Musico Ambulante Tour: Fabio Concato in concerto al Teatro Govi, 4 febbraio 2023

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"