Heimat, nostalgia di terre lontane: rassegna cinematografica al Tiqu

TIQU Teatro Internazionale di Quartiere Cerca sulla mappa
DA Lunedì23Gennaio2023
A Lunedì06Marzo2023

L'associazione Laboratorio Probabile Bellamy torna in sala dopo la pausa natalizia organizzando al Tiqu - Teatro Internazionale di Quartiere (Piazzetta Cambiaso 1), gestito dall'Associazione Sarabanda, una rassegna di cinema in pellicola dedicata a Heimat (1984). Il capolavoro del regista tedesco Edgar Reitz, diviso in 11 episodi, racconta la storia della Germania dal primo 900 al 2000, attraverso le vite dei personaggi di un villaggio immaginario dell’Hunsrück, regione natale di Reitz. Si tratta di un affresco storico e di una monumentale produzione audiovisiva, oltre 15 ore di girato per cinque anni di lavorazione, ma anche di una profonda riflessione sul senso e sulla forza delle proprie radici, su cosa significhi sentirsi a casa, sull’essere parte di una nazione senza per forza cedere al nazionalismo più bieco.

È significativo che la proiezione avvenga nel formato originale in cui il film fu girato e proposto al pubblico: tutte le proiezioni saranno rigorosamente su supporto 35mm e le copie provengono dalla Cineteca Italiana di Milano, una delle principali cineteche italiane che rappresenta un patrimonio culturale unico da valorizzare e salvaguardare. La rassegna si svolge in collaborazione con il Goethe Institut Genua. Il calendario delle proiezioni al Tiqu:

  • Lunedì 23 gennaio, ore 21: Nostalgia di terre lontane
  • Lunedì 30 gennaio, ore 21: Il centro del mondo + Natale come mai fino allora
  • Lunedì 6 febbraio, ore 21: Via delle alture del Reich Scappato e ritornato
  • Lunedì 13 febbraio, ore 21: Fronte interno + L'amore dei soldati
  • Lunedì 20 febbraio, ore 21: L'americano
  • Lunedì 27 febbraio, ore 21: Il piccolo Hermann
  • Lunedì 6 marzo, ore 20.30: Gli anni ruggenti + La festa dei vivi e dei morti.

L'ingresso avviene con tessera dell'associazione, che ha un costo di 12 euro. Si consiglia di prenotare via e-mail. Per info e programmi: sito Laboratorio Bellamy.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter