I segreti di Arlecchino: Enrico Bonavera porta la commedia dell'arte al Sipario Strappato

Teatro Il Sipario Strappato Cerca sulla mappa
Sabato20Maggio2023

Sabato 20 maggio 2023, alle ore 21, al teatro Il Sipario Strappato di Arenzano (via Marconi 165) va in scena I segreti di Arlecchino di e con Enrico Bonavera.

I segreti di Arlecchino dopo dodici anni di vita, è diventato ormai un ‘cult’. Nato quasi per caso, con la volontà di presentare la Maschera e la Commedia in un modo non consueto, accostando scene tradizionali strutturate a una affabulazione a braccio’, si è trasformato a poco a poco in un affresco di alcune figure storiche della Commedia all’ Improvviso, attori che, ormai dimenticati, sono però stati le grandi ‘stars’ di quella gloriosa epopea del teatro. La presentazione di brani classici dei personaggi di Zanni, Pantalone, Dottore, Capitano, Arlecchino, si alterna ad aneddoti, brevi sketch, a momenti di racconto, improvvisazione, e ‘svelamento’ di alcuni ‘segreti’ dell’arte dell’attore in maschera.

Enrico Bonavera è oggi l’Arlecchino ufficiale del Piccolo Teatro di Milano. Allievo “di bottega” di Ferruccio Soleri, con alle spalle una formazione nell’ambito del teatro di ricerca - ha collaborato con l’Odin Teatret di Eugenio Barba - svolge da ormai tre decenni la sua attività di attore di prosa e insegnante di teatro. Oltre al Piccolo Teatro di Milano - con cui è stato dal 1987 al 1990 e successivamente dal 2000 a oggi interpretando i ruoli di Brighella ed Arlecchino nel mitico “Arlecchino servitore di due padroni”, e con il quale ha praticamente girato tutto il mondo.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per I segreti di Arlecchino: Enrico Bonavera porta la commedia dell'arte al Sipario Strappato

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter