La Città Planetaria di Giovanni Spalla, mostra allo Spazio46 di Palazzo Ducale

Palazzo Ducale Cerca sulla mappa
DA Giovedì29Dicembre2022
A Domenica12Febbraio2023

Giovedì 29 dicembre 2022, alle 17, presso lo Spazio46 di Palazzo Ducale, è inaugurata la mostra retrospettiva dell’Architetto Urbanista e Professore Universitario Giovanni Spalla, autore di importanti interventi di recupero e conservativi di ville palazzi storici, opere architettoniche e piani urbanistici. La mostra dal titolo La Città Planetaria di Giovanni Spalla, principalmente in modalità multimediale e visitabile fino al 12 febbraio 2023, vuole essere una prima esposizione dei suoi progetti anticipatori di tecnologia e praticità.

Oltre ai progetti architettonici sono presentati disegni, schizzi, sperimentazioni digitali. Tra i suoi più importanti interventi, il recupero conservativo e restauro funzionale del complesso monumentale di  Palazzo Ducale di Genova, il recupero funzionale Di Villa Ronco a Sampierdarena con i suoi giardini annessi, il risanamento dei Magazzini dell’Abbondanza al Molo del Porto Antico di Genova.

In mostra è esposto anche il ritratto dell'Architetto eseguito dal fotografo Gianni Ansaldi, che  ne narra il suo carattere nella presentazione "Giovanni riesce a creare discorsi fluidi e interminabili con ardite e sempre intelligenti analogie, il suo affabulare sembra una poesia di Sanguineti. Può contenere tutto e talvolta il Tutto". La mostra promossa da Art Commission con la direzione artistica di Virginia Monteverde rimane aperta al pubblico con i seguenti orari: dal martedì al sabato dalle 16 alle 19, fino al 12 febbraio 2023. Info: e-mail.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter