Le stanze delle meraviglie. I vetri dipinti di Dady Orsi, mostra alla Wolfsoniana

Wolfsoniana Cerca sulla mappa
DA Lunedì19Dicembre2022
A Domenica12Marzo2023

La Wolfsoniana di Genova Nervi presenta, dal 25 novembre 2022 al 12 marzo 2023 (con orario da martedì a domenica: 11-17; biglietti da 5 a 3 euro), la mostra Le stanze delle meraviglie. I vetri dipinti di Dady Orsi.

La mostra, a cura di Mariateresa Chirico e Matteo Fochessati, presenta una selezione di pitture sotto vetro realizzate dall'artista nel periodo della sua maturità creativa tra gli anni Sessanta e Ottanta del Novecento. Il percorso espositivo, anticipato dall’'Autoritratto (1936) dell’artista, si focalizza su uno dei soggetti prediletti nella pittura di Dady Orsi - Le stanze, vere e proprie Wunderkammer, in cui il mondo reale dell’artista - la sua casa, i suoi oggetti - e quello visionario, trasfigurato dalla sua creatività, si traducono in immagini intriganti e coinvolgenti. Si tratta di lastre a volte di dimensioni abbastanza ridotte, altre, invece, di dimensioni più significative, dipinte con colori acrilici con una particolare tecnica che prevede di dipingere al contrario.

Dady (Edoardo) Orsi (1917-2003), genovese di nascita, ma milanese di adozione con profonde radici a Venezia, dove trascorse gli anni della fanciullezza e della prima giovinezza, influenzato dal pittore Guido Cadorin, amico di famiglia, è stato un’interessante figura di intellettuale e di artista che, spinto da un inesauribile desiderio di ricerca, ha operato in moltissimi ambiti: dalla grafica pubblicitaria al design, dall’incisione all’illustrazione e, naturalmente, alla pittura nel senso più ampio e completo. Gli incontri maturati nell’ambito della sua famiglia d’origine e poi, a partire dall’immediato dopoguerra, nel contesto dell’ambiente culturale milanese - Gabriele D’Annunzio, Pietro Chiesa, Salvatore Quasimodo, Lucio Fontana, Eugenio Montale, Ennio Morlotti - ebbero una determinante influenza sulla sua ricerca pittorica, stimolando un costante dibattito sui temi dell’arte e del bello. La sua formazione avvenne sul campo quando, trasferitosi a Milano all’indomani della prematura morte del padre nel 1934, iniziò a lavorare alla Fontana Arte sotto la guida di Pietro Chiesa. E proprio in questi anni nasce la passione per il vetro, tanto ammirato in laguna, che spinge Dady Orsi a impiegarlo quale supporto per la propria pittura, recuperando così in maniera innovativa una tecnica antica.

La mostra è promossa da L'Associazione Dady Orsi, un Artista del Novecento (Milano) nell'ambito del “Anno internazionale del vetro”, dichiarato dalle Nazioni Unite, e patrocinata da AIHVAssociation Internationale pour l'Histoire du verreComitato Nazionale Italiano e AitArt - Associazione Italiana Archivi d'Artista. Per informazioni e aggiornamenti: pagina facebook Wolfsoniana Nervi.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter